MOTIVAZIONE
Quando si parla di motivazione si fa riferimento allo stato di tensione che si crea per il raggiungimento di un bisogno, all’obiettivo preposto e al comportamento strumentale che consente il soddisfacimento dell’individuo.
La motivazione è la chiave per comprendere come mai continuiamo con tenacia ad inseguire certi sogni che, a breve termine, non sempre danno nessun risultato.
La motivazione è un concetto molto ampio che viene suddiviso in tre filoni principali: la motivazione estrinseca, la motivazione intrinseca e l'orientamento motivazionale.
Per Motivazione estrinseca si intende una forza, una spinta interiore , una sorta di commitment personale che muove determinate azione. Le emozioni ad essa collegate sono la curiosità, il piacere e la gratificazione in sé.
Per Motivazione intrinseca si intende la tendenza ad intraprendere un’attività perché è di per sé motivante. In questo caso l’individuo si attiva per divertimento o per sfida orientato da ricompense o pressioni esterne.
L'Orientamento motivazionale espressione che rende meglio conto del complesso intreccio di fattori cognitivi e affettivi che caratterizzano i processi motivazionali.