Newsletter di Diritto del Risparmio n. 43/2024.
- V. Cancrini, I Mutui BHW non sono titoli esecutivi ex art. 474 c.p.c. (Nota a Trib. Roma, Sez. IV, 15 ottobre 2024, n. 15567), I Mutui BHW non sono titoli esecutivi ex art. 474 c.p.c. - Diritto del Risparmio.
- F. Tedesco, Nullità delle fideiussioni: la Corte d’Appello di Roma conferma che lo specifico onere probatorio anticoncorrenziale è a carico degli attori/appellanti (Nota a App. Roma, Sez. II, 7 ottobre 2024, n. 6285), Nullità delle fideiussioni: la Corte d’Appello di Roma conferma che lo specifico onere probatorio anticoncorrenziale è a carico degli attori/appellanti. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Sulla conoscibilità dei decreti ministeriali di rilevazione trimestrale dei TEGM: l’ordinanza della Terza Sezione Civile della Cassazione (Nota a Cass. Civ., Sez. III, 11 ottobre 2024, n. 26525), Sulla conoscibilità dei decreti ministeriali di rilevazione trimestrale dei TEGM: l’ordinanza della Terza Sezione Civile della Cassazione. - Diritto del Risparmio.
- B. Tempesta, Validità delle fideiussioni post-provvedimento Banca d’Italia 2005, distinzione con i contratti autonomi di garanzia e contestuale mancata applicazione della norma di cui all’art. 1957 c.c. (Nota a Trib. Catania, Sez. IV, 15 ottobre 2024, n. 4855), Validità delle fideiussioni post-provvedimento Banca d’Italia 2005, distinzione con i contratti autonomi di garanzia e contestuale mancata applicazione della norma di cui all’art. 1957 c.c. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Credito al consumo e diritto alla restituzione delle rate pagate (in caso di inadempimento del fornitore): la nuova decisione del Collegio di Coordinamento ABF (Nota a ABF, Collegio di Coordinamento, 13 settembre 2024, n. 9747), Credito al consumo e diritto alla restituzione delle rate pagate (in caso di inadempimento del fornitore): la nuova decisione del Collegio di Coordinamento ABF. - Diritto del Risparmio.
- A. Zurlo, La tutela del debitore “ceduto in blocco” prima della Direttiva SMD, tra effettività di tutela, trasparenza e normativa antiriciclaggio: il Tribunale di Brindisi rimette alla CGUE (Nota a Trib. Brindisi, 22 ottobre 2024), La tutela del debitore “ceduto in blocco” prima della Direttiva SMD, tra effettività di tutela, trasparenza e normativa antiriciclaggio: il Tribunale di Brindisi rimette alla CGUE. - Diritto del Risparmio.
- V. Vecchi, La valutazione del merito creditizio tra aspetti formali e sostanziali (Nota a Cass. Civ., Sez. I, 8 ottobre 2024, n. 26248), La valutazione del merito creditizio tra aspetti formali e sostanziali. - Diritto del Risparmio.
- F. Manni, Frode informatica: responsabilità paritaria tra utilizzatore del servizio e intermediario finanziario (Nota a ABF, Collegio di Milano, 31 luglio 2024, n. 9157), Frode informatica: responsabilità paritaria tra utilizzatore del servizio e intermediario finanziario. - Diritto del Risparmio.
Diritto dei consumatori e antitrust
- Martingale Risk, Obbligazioni MPS: sull’inadempimento degli obblighi di valutazione dell’appropriatezza dello strumento finanziario (Nota a ACF, 31 luglio 2024, n. 7536), Obbligazioni MPS: sull’inadempimento degli obblighi di valutazione dell’appropriatezza dello strumento finanziario. - Diritto del Risparmio.
- A. Zurlo, Tra moglie e marito non mettere il…recesso: la Corte d’Appello di Firenze interpreta l’offerta “fuori sede” (Nota a App. Firenze, Sez. II, 10 ottobre 2024), Tra moglie e marito non mettere il…recesso: la Corte d’Appello di Firenze interpreta l’offerta “fuori sede”. - Diritto del Risparmio.
- Martingale Risk, Obbligazioni MPS: l’Arbitro per le Controversie Finanziarie su obblighi informativi e di valutazione dell’appropriatezza dello strumento finanziario (Nota a ACF, 25 luglio 2024, n. 7509), Obbligazioni MPS: l’Arbitro per le Controversie Finanziarie su obblighi informativi e di valutazione dell’appropriatezza dello strumento finanziario. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Obblighi informativi nei singoli ordini di investimento, segnalazione d’inadeguatezza e astensione dall’esecuzione: nuova condanna dal Tribunale di Bari per le azioni BPB (Nota a Trib. Bari, Sez. IV, 23 ottobre 2024, n. 4284), Obblighi informativi nei singoli ordini di investimento, segnalazione d’inadeguatezza e astensione dall’esecuzione: nuova condanna dal Tribunale di Bari per le azioni BPB. - Diritto del Risparmio.
Rivista di Diritto del Risparmio