Passato (purtroppo) il D.lgs 466/2017 Cantieri Navali. La morte di un settore!

Passato (purtroppo) il D.lgs 466/2017 Cantieri Navali. La morte di un settore!

In data 26/5/2017 è purtroppo passato alla camera il D.lgs 466/2017. Il decreto, secondo quanto riportato dal Dott. Impostura, parlamentare del gruppo misto alla camera, sarà sicuramente convertito in legge entro i 60 giorni previsti e rappresenta un vero e proprio affondo all'economia del mare ed al turismo nautico. La nuova norma, prosegue Impostura, causerà la chiusura di centinaia di cantieri navali in Italia con il licenziamento di decine di migliaia di occupati.

Il D.lgs 466 prevede tutta una serie di nuove norme che già da sole risulterebbero essere degli ostacoli insormontabili per gli operatori del settore ma, l'attenzione è tutta focalizzata sull'art 5 del decreto stesso.

L'art N°5 del D.lgs 466 del 2017 impone a tutti i cantieri navali, cantieri nautici, approdi, marine, darsene e porti di dotarsi del nuovo sistema di controllo S.B.G.S. che garantisce, secondo quanto riportato dalla norma, gli standard minimi di sicurezza di tutte i natanti, le imbarcazioni e le navi.

Nel successivo art N°5 Bis dello stesso decreto si chiarisce inoltre che saranno esonerati dall'utilizzo del S.B.G.S. solo gli operatori dotati di certificazione H.Q.++ che come si sa bene, in Italia, sono pochissimi.

Il costo di un sistema S.B.G.S. omologato è molto alto (intorno ai 500.000,00€) e si presume quindi, che molti operatori del settore decidano di chiudere l'attività piuttosto che dotarsi di questo nuovo strumento.

Il sistema S.B.G.S. è un nuovo sistema di controllo che monitora l'imbarcazione dal momento dell'alaggio, durante tutto il periodo di sosta, in particolare durante le lavorazioni e fino al varo dell'imbarcazione.

Il sistema di controllo, in costante collegamento con la Capitaneria di Porto più vicina e con l'armatore dell'imbarcazione, comunicherà immediatamente alle autorità competente qualsiasi comportamento che non sia stato di gradimento all'imbarcazione.

Se le fasce del travel sono troppo strette, se viene usata una carta vetrata troppo spessa o anche solo se viene levigato il teak in maniera troppo violenta l'imbarcazione avrà finalmente modo di ribellarsi e chiedere soccorsi all'armatore ed alla Capitaneia di Porto.

Il nuovo sistema S.B.G.S. ( Satisfied Boat of Ground Services) consentirà alle imbarcazioni di sentirsi a proprio agio durante tutta la stagione invernale e di ricominciare la nuova stagione in piena forma e quindi di poter navigare con maggior sicurezza.

Come detto in precedenza, solo gli operatori dotati di certificazione H.Q.++ ( Alta qualità ++) che sono già abituati a trattare le imbarcazioni con amorevoli cure durante le stagioni invernali saranno esonerate dall'acquisto del nuovo sistema S.B.G.S.

Tutti gli altri.... devono chiudere!

P.S. una risata non guasta mai!



aldo campione

CEO Ars navalia punto1 New Nautic Snagger's Palermo Milano La Spezia

7 anni

ho già vissuto "anche i ricchi piangano" e la abbiamo svangata. e per dirla con gian maria Volonté una risata vi seppellira

Roberto Bignamini

HYDRO SYSTEMS GROUP srl

7 anni

È una cazzata spaziale e chi divulga queste stupidate su linkedin è solo un povero mentecatto

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate