Perché il mio sito su smartphone è un pasticcio?

Perché il mio sito su smartphone è un pasticcio?

Quando si parla di un sito web la maggioranza delle aziende e di chi lavora in internet pensa al PC. Guarda, consulta e corregge il suo sito dal computer. Sono ancora davvero poche le persone che pensano alla visibilità del loro sito anche da uno Smartphone o da un tablet che sono chiamati "dispositivi mobili".

 Eppure le percentuali di chi consulta un dispositivo mobile rispetto ai PC sono capovolte: più del 70% degli utenti naviga dal telefonino o dal tablet. 

Tra il PC e i dispositivi mobili c'è una bella differenza. 

 Lo schermo dei dispositivi mobili, soprattutto dei telefonini, è piccolo e si manovra con le dita. Questo impone l'uso di caratteri più grandi e pulsanti adeguati e rende necessario adoperare una logica di consultazione diversa.

Sui dispositivi mobili è comodo avere un testo che va spesso a capo, immagini una sotto l'altra, e poter girare le pagine con un semplice tocco di dito.

"Ma io ho il sito responsive... " sento dire spesso. Purtroppo non basta.

La logica che consente una lettura semplificata e che induca ad abbandonare il sito dopo qualche secondo non è quella di una traduzione meccanica del sito,

È necessario un sito fatto apposta. Un sito "mobile".

Sappiamo bene che per qualsiasi cosa, da una scarpa a una pizza a un automobile, prima di pensare all'acquisto si consulta internet.

La stragrande maggioranza di tutti noi lo fa attraverso il telefonino.

Bisogna rassegnarsi. Se non vogliamo perdere utenti, visitatori e clienti dobbiamo avere il nostro sito "app" fatto apposta per i dispositivi mobili.

Per fortuna non costa molto, è un piccolo investimento che si ripaga in pochissimo tempo.

Navigare per credere.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate