Rientrati? Bene. Ora pensiamo #quadrimenzionalmente però
Emmett "Doc" Brown rimprovera il suo amico Marty McFly di non pensare "quadrimenzionalmente" in un passaggio di Ritorno Al Futuro - Parte Terza. Marty pensa che lanciandosi con la sua Delorean per l'ennesimo viaggio nel tempo andrà a sbattere contro un cartello gigante raffigurante degli indiani che si trova in traiettoria, ma Doc con il suo monito lo fa ragionare sul fatto che prima di arrivare a quel punto farà il suo salto e dove andrà a finire quel cartello non c'è.
Il messaggio dell'uscita del Dott. Brown è "apri la mente, le cose così come le vedi posso tranquillamente cambiare".
Ecco, centrifugati nella nostra quotidianità non prendiamo minimamente in considerazione un distino diverso dall'impatto con gli indiani di cartone se ci lanciamo in un nuovo percorso rispetto al solito, ma non è così.
La nostra Piccola Media Impresa può avere molti benefici nel pensare quadrimenzionalmente, anche perché oggigiorno mi sa che cambiare le visioni dei nostri lavori e di come li facciamo è necessario più che opzionale, altrimenti non si sta più sul mercato come si deve.
Vi sottopongo qualche spunto "quadrimenzionale" che mi è saltato in mente per la mia attività, ma che, magari opportunamente adattato, può andar bene anche per altri Imprenditori o Professionisti.
Per esempio, quale figura assumereste in Azienda domani?
Tecnica? Amministrativa? Backoffice? Commericale? Mmmmh, secondo me un bel neolaureato nelle più recenti specializzazioni di marketing digitale, con particolare focus sull'amministrazione dei social media, deve essere il prossimo inserimento per Imprese di qualsiasi settore e dimensione. Andiamo su, cosa non cercate e seguite sulla rete e sui social in particolare? E ancora non abbiamo l'esperto in casa per gestire la nostra presenza nel mondo in bit per essere trovati, compresi e scelti?
Fermarsi al digitale per farsi conoscere in giro?
Assolutamente no, "a quattr'occhi", "di persona", "a voce", "ci vediamo", "conosco una persona", le nostre giornate sono piene di queste espressioni perché va bene tutto (e ve lo dice uno che vende tecnologie di comunicazione e collaborazione totalmente digitali) ma siamo esseri umani e la nostra comunicazione più importante ed incisiva è e deve rimanere quella più legata alla nostra natura. Fare rete con altre persone che sanno cosa vuol dire scegliere l'Impresa o la Professione e ricercare il meccanismo per collaborare e "combinare qualcosa" insieme, da far raccontare poi sul web dal nostro uomo di cui sopra, è colonna portante di ogni crescita, ma non è ancora una strategia costante e strutturata per tanti di noi.
Vi siete mai chiesti con chi potreste essere "soci"?
Le virgolette per dire che non si tratta per forza di mettersi in società, ma di trovare un legaccio per collaborare. In questi anni ho visto nascere delle sinergie tra mestieri che mai e poi mai a prima vista sembrerebbero compatibili. Ve ne racconto una che mi riguarda: io, Informatica e Telecomunicazioni, l'altro, programmazione finanziaria e gestione degli investimenti delle Imprese. A neuroni fermi due mondi totalmente lontani, ma se per gestire le millemila informazioni che ci si devono scambiare per tenere traccia del procedere di pratiche e progetti finanziari non c'è niente di meglio di un sistema su web sul quale il cliente ha la sua area riservata dove trovare e trasferire documenti e aggiornamenti, ecco qua che mettersi a tavolino è un attimo e, a proposito di pensare quadrimensionalmente, ecco che il mio partner può pensare di offrire i suoi servizi in maniera del tutto innovativa più immediata, efficace e completa.
Siamo in Europa? Bene, facciamo gli europei pure a lavoro no?
Dobbiamo metterci in testa che sarebbe bene per tutti farci una chiacchierata con qualche professionista dell'internazionalizzazione. Cosa sappiamo esattamente sulle opportunità per il nostro lavoro nel territorio UE? Come funzionano i mercati, quali le condizioni per "aprire bottega" altrove, cosa serve a chi? Potremmo scoprire molte cose interessanti, a partire dal fatto che il nostro mercato può essere molto più ampio e ricettivo di quello con cui facciamo i conti oggi.
Il mondo è decisamente più piccolo e veloce di un tempo signori miei e se tra i benefici di questo ce n'è uno che svetta è certamente il fatto che visioni e ragionamenti che qualche tempo fa erano appannaggio solo di Aziende di certe dimensioni e solidità economiche oggi sono alla portata del consulente a partita iva.
Il nostro lavoro può cambiare in meglio da domani, basta pensare...