Risparmiare ad ogni età
Sallie L. Krawcheck, un nome di spicco nel panorama della consulenza finanziaria, è co-fondatrice e CEO di Ellevest, un'azienda che si dedica alla consulenza finanziaria mirata alle donne. Krawcheck ha delineato una strategia di accumulo dei risparmi, pensata per rispondere alle necessità più frequenti, specialmente per le donne.
Risparmiare nei 20
Nella ventina, non è usuale avere un grande capitale a disposizione, a meno che non si provenga da una famiglia particolarmente agiata. Ciò nonostante, è fondamentale iniziare a capire l'importanza del risparmio, sia per creare una sicurezza finanziaria sia per iniziare a pensare alla pensione. Krawcheck propone di saldare i propri debiti, creare un fondo di emergenza, e di guadagnare un salario che rispecchi il proprio valore.
Risparmiare nei 30
Raggiunti i 30 anni, la regola d'oro di Krawcheck è avere messo da parte un importo pari al proprio stipendio annuale o almeno la metà. Questo è il momento di destinare i risparmi a obiettivi a lungo termine, come la futura nascita di un figlio, il pagamento della formazione universitaria, o l'avvio di un'attività propria. Krawcheck suggerisce anche di mantenere fresche le competenze professionali e per dedicarsi a ciò che genera reddito.
Consigliati da LinkedIn
Risparmiare nei 40
Arrivati ai 40 anni, l'obiettivo di risparmio, secondo Krawcheck, dovrebbe essere triplo rispetto al proprio stipendio annuale. Questo è il momento per incrementare il risparmio per la pensione, per investire in assicurazioni vita e di disabilità. È anche il momento ideale per aggiornare le proprie competenze, per poter aspirare a un ulteriore incremento salariale.
Risparmiare nei 50
All'età di 50 anni, Krawcheck suggerisce di avere risparmiato una somma pari a 4 o 6 volte il proprio stipendio annuale. Questo è il momento per pianificare eventuali necessità future legate all'assistenza, sottoscrivendo un'assicurazione per le cure a lungo termine. Non da ultimo, è il momento di rinnovare la propria carriera, dal momento che molte donne di questa età si sentono ancora ambiziose.
I consigli di Krawcheck sono delle linee guida generali, ma ogni individuo dovrebbe considerare le proprie esigenze personali. Indipendentemente dall'età, risparmiare il prima possibile è sempre una strategia vincente.
E' importante inoltre considerare che se si ambisce ad ottenere la libertà finanziaria limitarsi a risparmiare non è sufficiente, in quanto per poter produrre reddito dal proprio capitale è fondamentale metterlo a lavoro al proprio posto, imparando a muoversi nel mondo degli investimenti e trovando la strada giusta in relazione agli obiettivi finanziari che ci si pone sul lungo periodo e ad altri fattori personali.
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.