[SERENDIPITY]
La serendipity è un atteggiamento cognitivo che permette di scoprire soluzioni a problemi inaspettati mentre siamo impegnati a fare altro. Funziona anche in assenza di qualsiasi operazione volontaria.
Per dare voce a questo atteggiamento è necessario attivare uno specifico mindset o, almeno, averne consapevolezza.
In qualche modo assomiglia alla disposizione del bambino che di fronte a una nuova situazione è libero da schemi precostituiti.
Nel gioco è facile tenere questo atteggiamento, ma se siamo immersi nel nostro lavoro l’apertura mentale verso l'insolito è molto meno spontanea. In pratica ci vuole una volontà precisa altrimenti l’elemento inatteso diventa un ostacolo da eliminare.
La serendipity scompare nel momento in cui la nostra mente è interamente dedicata a un focus specifico che non lascia spazio alla possibilità di pensare altro.
È facile comprendere come la serendipity possa esserci utile e risultare efficace in un mondo di costanti cambiamenti, un mondo in cui non possiamo permetterci di rinunciare neanche alla più piccola opportunità.
C'è un altro aspetto che mi piace sottolineare: la serendipity ha il respiro del gioco e, quindi, ci permette di lavorare divertendoci.
Vai al Blog di visionelaterale.it