Smart #1, ecco il primo Suv 100% elettrico compatto del nuovo corso

Smart #1, ecco il primo Suv 100% elettrico compatto del nuovo corso

Con 4,27 metri e fino a 440 km di autonomia non ha niente a che vedere con le citycar a due posti. Arriva nel primo semestre 2023

Ricordate la Smart? Quella piccola, a due porte e due posti? L'auto più corta sul mercato? Bé, lei è il passato. Il futuro è la nuova Smart #1, un piccolo Suv 100% elettrico che si può già pre-ordinare da settembre 2022. La Smart #1 è il primo prodotto nato dal riassetto societario del brand, che ora è per la metà di proprietà di Daimler (Il Gruppo che controlla anche Mercedes) e per l'altra metà della cinese Geely. Quest'ultima ha firmato tutta la tecnologia della nuova Smart, che usa un'architettura elettrica a 400 Volt, mentre i tedeschi si sono occupati del design, che non si discosta molto da quello del concept mostrato al Salone di Monaco del 2021. 

Dimensioni 

Con i suoi 4,27 metri di lunghezza, la Smart #1 è la Smart più grande mai prodotta e, in quanto Suv, stabilisce anche nuovi record per quanto riguarda la larghezza e l’altezza, rispettivamente 1,82 e 1,64 metri. L'interasse di 2,75 metri dovrebbe configurare un grande spazio interno, mentre la massa a vuoto raggiunge i 1.820 kg, praticamente più del doppio di una vecchia Smart. Rispetto a una di queste, però, c'è molto più spazio per i bagagli, visto che il vano ha una capacità di 411 litri. Per quanto riguarda invece la meccanica, la Smart #1 utilizza una batteria agli ioni di litio con chimica NCM (nichel, manganese e cobalto) da 66 kWh che alimenta un motore elettrico posizionato vicino all’asse posteriore che eroga 272 CV e 343 Nm.  

Prestazioni 

L'autonomia della nuova Smart #1 è compresa tra i 420 e i 440 km (omologati WLTP) a seconda delle configurazioni, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h. Prestazioni che in futuro potranno aumentare, visto che la gamma si amplierà con l'arrivo di modelli più potenti e a trazione integrale, dotati di due motori elettrici posti ognuno in corrispondenza di un'asse. Capitolo ricarica: la Smart #1 supporta sia quella a corrente alternata che quella a corrente continua. In AC arriva a una potenza massima di 22 kW e per passare dal 10% all’80% impiega meno di 3 ore. In DC, i vece, a 150 kW, per passare dal 10% all’80% ci vuole meno di mezz’ora. Inoltre Smart darà ai propri clienti la possibilità di montare una stazione di ricarica dedicata a casa grazie alla collaborazione con ABB. 

Rivoluzione 

Insomma, con la nuova #1 Smart inizia una fase completamente nuova, affrancandosi da quello che per quasi un quarto di secolo e tre generazioni di citycar è stato il brand più originale e particolare.  Il lancio della Smart #1 vede protagonista anche ALD Automotive, partner esclusivo di Smart nel mercato europeo per i servizi di noleggio digitale dei veicoli full-electric di nuova generazione. Una partnership che garantirà al mondo corporate e ai privati l’accesso a un’offerta di noleggio digitale, completamente integrata e con tutti i servizi inclusi. Questo inedito Suv elettrico di dimensioni compatte si inserisce in un segmento dove la concorrenza ancora non esiste, nel senso che tutte le auto rivali per dimensioni sono spinte da un motore termico o al massimo da un powertrain ibrido. In un certo senso, dunque, si tratta di un pioniere. Avrà fortuna? Il tempo ci darà tutte le risposte. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate