Sport per tutti ... aspettando la palestra !
La tempesta del Covid ha portato molti di noi a rivedere il proprio approccio con il mondo delle palestre. Io che ci lavoro vedo e sento tante impressioni, indicazioni e vivo anche le sensazioni che tutto il fitness trasmette. Niente sarà più come prima (a meno di cura e vaccino in tempi rapidissimi), in questo settore forse più che in tutti gli altri.
Così anch'io mi sono ritrovata a dover fare “palestra a casa”, cosa per me molto innaturale, eppure seguendo questi 5 consigli diciamo che non sta andando male… in attesa che le palestre riaprano!!!
· La prima cosa che ho scoperto è che occorre una routine di allenamento. Libera o guidata da uno dei 100 personal presenti sul web, ma sempre una routine che preveda un preciso impegno con sé stessi: senza di questo non si va da nessuna parte. Alla fine solo chi segue con scrupolo il proprio programma ottiene dei risultati e questo compito spetta solo a noi stessi. Sta a te decidere se vuoi davvero cambiare o mantenere i risultati raggiunti; devi ripetere a te stesso che, anche se ci saranno momenti difficili e avrai dei momenti di sconforto, devi tenere duro per ottenere quello che desideri.
· Una “vision board” aiuta: come per le diete mi sono visualizzata l’obiettivo! Avere un obiettivo chiaro in mente è importante, soprattutto nei giorni in cui la motivazione non è ai livelli massimi, e con una vision board, gli obiettivi li avrai davanti agli occhi e sarà più semplice lavorarci, nonostante le giornate impegnative. Qualche immagine che ti aiuti ad avere in testa perché lo stai facendo e quale “benessere” vuoi raggiungere. Le ho messe in posti dove le vedo sempre così da prendere una piccola spinta ogni volta che serve.
· Mi sono data degli obiettivi di “progressi misurabili”, per tenere alta la motivazione: meglio iniziare con quello che riusciamo a fare , anche a piccoli passi e fare costantemente progressi, piuttosto che iniziare alla grande e fermarsi dopo due settimane. Ognuno ha i suoi di passi: mai fatto nulla? Non devi iniziare subito con un programma settimanale fitto. Puoi iniziare con 10 jumping jack e 10 squat e domani ne fai 11. E se 10 sono troppi, ne faccio la metà!
· Faccio con costanza qualcosa, anche poco pochissimo: è sempre meglio di niente! E questa costanza, messa per mantenere o trasformare il corpo, giocoforza trasforma lo stile di vita! Anche quando la giornata è stata impegnativa o ho rimandato la sveglia per l’ennesima volta e non so come raccogliere le energie, cerco di trovare 15 minuti per fare un allenamento veloce. La mia testa ed il fisico saranno “contenti” di me per molte ore lo stesso.
· Non ho trovato l’attrezzatura, perché le consegne sono state come tutti sappiamo molto difficili e in 1000 hanno cercato tappeti o rulli, però grazie a infiniti tutorial (Davide!) ho scoperto di avere a casa tutto quello che serve per allenarmi: il corpo e poi bottiglie, borse, mattoni, bastoni!
Inutile dirlo: la palestra è differente. Più facile trovare spazi, attrezzature, motivazioni, stimoli.
Ma anche così non va male!