L'Allenamento Funzionale dei P.T.Studio come scelta strategica per l'aumento dei ricavi

L'Allenamento Funzionale dei P.T.Studio come scelta strategica per l'aumento dei ricavi

"I piccoli sono i primi".

Il titolo parafrasato del famoso libro di Seth Godin, uno dei più autorevoli innovatori della nostra epoca, è stato profetico anche nel settore del fitness dove le grandi dimensioni non sono più un vantaggio indiscusso, soprattutto in Italia.

Nell'articolo precedente ( su Happy Aquatics) abbiamo parlato della tendenza attuale caratterizzata dall'apertura di Studi specializzati nell'allenamento per lo più funzionale, di piccole dimensioni, con servizi di personal training, multi-personal e piccoli gruppi.

Al di là del valore tecnico e dell'efficacia dell'allenamento funzionale, che daremo per scontati, in questa sede desidero illustrare quali siano i vantaggi economici e strategici ottenibili nello scegliere questo indirizzo.

ATTRAZIONE

Il marketing dei grandi brand dell'abbigliamento sportivo sembra lanciare una sfida ai propri potenziali clienti, tutta fondata su un messaggio del tipo:

Supera i tuoi limiti e usa il tuo corpo verso lo scopo per il quale è stato creato: il movimento.

Le immagini utilizzate sono quelle di atlete e atleti internazionali del circuito Crossfit e delle gare estreme tipo Spartan Race o Warrior Dash.


Questo messaggio sta funzionando anche in maniera trasversale e mi accorgo, seguendo direttamente molti centri PT, che fa breccia in particolare sulle donne, la categoria di clienti più fedeli e adatte alla proposta funzionale.

TEMPO

L'allenamento funzionale è caratterizzato da una modalità di lavoro di breve durata ed alta intensità. In alcuni centri il coinvolgimento del cliente è di appena 45 minuti e altri addirittura si spingono verso i 30 minuti di attività. Ciò significa, in pratica, un maggior numero di clienti/ora e naturalmente maggiore redditività.

RISULTATI

Questo tipo di allenamento consente di percepire il miglioramento fisico in maniera oggettiva e veloce ottenendo risultati completi in tempi brevi. Il cliente dopo poche settimane fa cose che prima non credeva possibili e accorgendosi di ciò tende ad essere più fedele e soddisfatto.

MOTIVAZIONE E LAVORO DI GRUPPO

Se si guarda con occhio attento la realtà ci si accorge di quanto le indagini statistiche la rispecchino. Secondo alcune ricerche nel mercato USA il personal training di gruppo (anche se la definizione sembra un ossimoro) sia un trend in ascesa rispetto a quello "one to one".

(...continua a leggere il mio articolo su Happy Aquatics & Wellness)


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate