Team building aziendale: la teoria, la pratica e la case-history

Team building aziendale: la teoria, la pratica e la case-history

Diverse aziende usano le potenzialità offerte dalle attività di team building, indoor ed outdoor, quando vogliono aumentare le performance di un gruppo:

  • Costituito da poco
  • Sotto stress
  • Poco performante


Una delle difficoltà maggiori nel momento in cui si mette insieme un gruppo di persone è il loro coordinamento, non solo dal punto di vista operativo, ma soprattutto da quello comunicativo e relazionale, anche e soprattutto in quei team in cui ogni elemento preso a sé, è altamente qualificato. Le elevate performance individuali non sempre corrispondono a prestazioni similari di gruppo, anzi quasi mai.

Se sei interessato per l’argomento, in questo articolo ci sono diversi spunti utili ed un esempio di team building aziendale realizzato recentemente.

 Troverai:

  •  La definizione di Team Building e come si è originato
  •  In quali situazioni è consigliabile usare questa tecnica
  •  Quale ruolo deve assumere il coach che lo gestisce
  •  Come funzionano le pratiche di Team Building
  •  Come far lavorare meglio e produrre di più gli staff 

Trovi anche una case-history gestita recentemente per un ristorante stellato, dove spiego i tipi di giochi organizzati, la struttura e gli obiettivi a cui rispondono. Tre giochi, volutamente costruiti in modo diverso: il primo di gruppo; il secondo a coppie ed il terzo a gruppi di tre persone. La scelta della diversa composizione rispecchia il livello di difficoltà individuale, via via maggiore, nel costruire la propria relazione con ogni singolo collega.

 Per saperne di più, leggi l’articolo http://lauramarinelli.it/team-building-aziendale-la-teoria-la-pratica-e-la-case-history/ e fammi sapere se lo hai trovato utile.


Laura Marinelli

Life & Business Coach - Formatore Aziendale Senior

6 anni

Grazie per la condivisione Katia!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate