Team building: quando non funziona
(Italian) Il team building è il processo di creazione di un gruppo di persone che lavora insieme, in modo coeso, per ottenere un obiettivo comune. L'importanza e lo scopo del team building sono formare uno staff unito attraverso la creazione di connessioni e legami forti tra i membri.
Se fatto nel modo giusto, è molto vantaggioso per le imprese e le organizzazioni.
Le aziende hanno bisogno di team straordinari.
Sottolineo "quando fatto nel modo giusto" perché la maggior parte delle volte non lo è e c'è molta confusione su questo argomento.
Il termine team building si riferisce allo sforzo quotidiano di creare un ambiente di relazioni, supporto, sicurezza, motivazione e ispirazione.
Richiede un impegno regolare e si basa sulla cultura e sui valori di un'azienda. Il processo non si ferma mai, continua ad evolversi. Si tratta, in pratica, di prendersi cura dei propri collaboratori.
Ma quando le persone parlano di "team building" spesso si riferiscono a qualcos'altro.
Una soluzione temporanea
Molte aziende organizzano attività di team building come esercizio una tantum sperando di risolvere magicamente problemi come la mancanza di impegno o la motivazione dei dipendenti. Questi eventi di solito si svolgono in una giornata e prevedono attività divertenti come giochi o gare spensierate.
Una volta tornati in ufficio, purtroppo ci si rende conto che non ha funzionato: il gruppo si è divertito e ha apprezzato le attività, ma il problema rimane.
Allora ci si chiede: come è possibile? Altre aziende organizzano questi eventi e sembrano funzionare, perché non per noi?
Siamo diversi? Facciamo qualcosa di sbagliato?
Dovremmo prendere in considerazione un'altra azienda che offre attività di TB con un approccio o un servizio diverso?
Forse il nostro team è un raro caso irrecuperabile! Perché doveva succedere proprio a noi?
Ci si sente come un insegnante di scuola elementare che non hai idea di come riportare l'ordine in classe quando i bambini fanno un gran chiasso.
Inoltre, alcune società di team building contribuiscono a creare confusione lanciando messaggi di marketing fuorvianti come: la soluzione è facile, basta una giornata all’aperto, lascia fare a noi!
In questo modo è quasi automatico pensare “mi prendo questa pastiglia e non ci penso più”.
Questo può essere molto frustrante e stressante.
Se è capitato anche a te allora hai bisogno di capire a un livello più profondo di cosa hai veramente bisogno e da dove viene il tuo mal di testa.
Perché stai cercando attività di team building? Cosa vorresti risolvere? Hai già provato altre soluzioni o opzioni? Conosci il tuo team? E conosci bene ogni singolo membro? Come lavorano insieme?
Lo sappiamo: in qualità di manager o team leader, preferiresti avere un team già pronto che funzioni subito e fornisca rapidamente ottimi risultati. Questo, in un mondo ideale.
Nel mondo reale, tuttavia, dobbiamo mettere insieme un gruppo eterogeneo di individui e trovare un modo per farlo funzionare.
Le aziende di solito utilizzano attività di team building una tantum ma questa è una soluzione temporanea, il classico “metterci una pezza”. In altre parole, sai di avere un problema ma eviti di identificarlo.
C'è spesso una paura di fondo del tipo “non voglio scoprire qual è il vero problema perché potrebbe essere molto difficile da risolvere, sono terrorizzato solo a pensarci”.
Può essere opprimente cercare di trovare una soluzione. Potresti avere voglia di arrenderti. Forse anche lasciare il lavoro.
Ma aspetta! Scopriamo come possiamo iniziare ad affrontare questo argomento.
Costruendo lo Spirito
Una vera squadra è come una comunità: ha bisogno di uno Spirito. Questo e’ il primo punto da riconoscere.
Lo Spirito è ciò che tiene unita la comunità e ispira le persone: è la somma dei nostri valori, cultura, missione e visione.
Devi scoprire qual è lo spirito della tua azienda. Lo conosci?
Se pensare all'azienda è troppo ampio, pensa a qual è il tuo Spirito personale e quindi usalo per influenzare il tuo team!
Consigliati da LinkedIn
Pensa a quanto è forte la passione che hanno i tifosi di una stessa squadra di calcio: sentono di appartenere a una comunità. Ciò significa sicurezza, accettazione, attenzione, inclusione e identità.
Una sensazione di sicurezza, accettazione, attenzione, inclusione e identità. Questo può trasformare la vita delle persone, pensaci.
L’appartenenza si riferisce a un bisogno emotivo umano di affiliarsi ed essere accettati dai membri di un gruppo. Pensa agli adolescenti che condividono lo stesso gusto per l'abbigliamento, la musica, le attività sui social media e così via.
Il team building e l'appartenenza sono molto legati: il denominatore comune si chiama “Comunità” e la comunità si costruisce creando uno spirito di unione. È il fondamento del tuo lavoro di squadra, offrire valori, significato, cultura e visione.
Una volta che avrai creato lo Spirito di squadra, la macchina lavorerà per te. Dovrai solo ricaricarla ogni giorno con la tua presenza ed energia.
Potrai assumere nuove persone che entreranno facilmente a far parte del team perché sentiranno quel senso di comunità.
Un’esperienza personale
Vorrei condividere un'esperienza personale come team leader.
Nel 2014 ho scritto, diretto e prodotto uno spettacolo intitolato “Sognando Londra” in collaborazione con ADMO Italia (Associazione Donatori di Midollo Osseo) andato in scena a Lecce, Roma e Alassio.
Si tratta di uno spettacolo per famiglie in cui è necessaria la presenza di bambini in alcune scene. Sono sceso tra il pubblico e ho coinvolto piccoli spettatori guidandoli nella coreografia necessaria.
Ho avuto a che fare con molte persone per organizzare, distribuire e promuovere lo spettacolo. Ho affrontato molte sfide, non ultima coinvolgere dei bambini, ma ha sempre funzionato perché sono riuscito a trasmettere al mio team lo spirito, l’energia, la visione e la mia passione.
Tutte le persone che hanno collaborato con me hanno sentito di far parte di qualcosa di più grande; anche quando si sono presentati dei “problemi” sul nostro percorso, li hanno affrontati come sfide e questo ci ha reso più forti e creativi.
Per questo progetto ho lavorato quotidianamente con il mio team per circa 10 mesi, costruendo giorno dopo giorno le relazioni interpersonali e motivando ogni singolo membro.
Quando c'è molta energia in una squadra, qualsiasi sfida diventa più piccola: se aumenti l’energia del tuo team, le sfide saranno più facili da superare.
Il ruolo della Celebrazione
Ora parliamo di Celebrare.
Celebrare sarebbe il vero scopo di una tipica giornata di attività ludiche di team building.
Supponiamo che tu abbia lavorato alla creazione di un fantastico ambiente e che il tuo team sia a un buon livello dove i membri lo nutrono costantemente.
Hai una buona base di relazioni, supporto, motivazione ed energia e la tua squadra sta andando bene.
È tempo di celebrare questa tappa, questo risultato. Puoi organizzare una giornata di giochi, divertimento, gare e una festa o evento finale.
Questo è un ottimo modo per celebrare tutto il lavoro che hai svolto e riconoscere il legame che ora è presente nella tua squadra.
Celebrare fa parte del processo e dovrebbe diventare un rito in ogni azienda e organizzazione.
Quindi ricapitolando:
La tua routine quotidiana dovrebbe essere il processo di costruzione del team: intraprendi azioni che accrescono lo Spirito del tuo team su base continuativa.
Celebra i risultati raggiunti dal tuo team: organizza un evento piacevole per riconoscere il valore del tuo staff; giochi, cibo, feste, va bene qualunque cosa abbia senso per la tua squadra.
Spero che questo articolo ti aiuti a chiarire cos’è un percorso di team building e offra spunti interessanti a chiunque voglia costruire un ambiente di lavoro collaborativo e armonioso.