TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER DIVENTARE UN IMPRENDITORE A PROVA DI FUTURO.
Se sei un imprenditore ti sarai certamente accorto di quanto, giorno dopo giorno, il mercato stia diventando sempre più competitivo e a volte davvero spietato. Il futuro non è più una promessa ma una minaccia che incombe su di te, sulla tua azienda e sui tuoi collaboratori.
Qualsiasi sia il settore in cui operi, qualsiasi sia il prodotto o servizio che proponi, competere nel mercato globale è un'impresa che non tutti sono in grado di affrontare e la necessità di fatturare sempre di più è un'urgenza sempre più pressante.
Che fare in questa situazione? Mille sono i pensieri che ti passano per la testa e non ti lasciano dormire la notte. Mille sono le soluzioni a cui hai pensato, ma nessuna ti convince fino in fondo.
Non sai se devi investire in formazione, in ricerca e sviluppo, se devi cambiare strategia di marketing o provare a conquistare nuovi mercati. La confusione è molta, lo scenario incerto e le decisioni da prendere complicate.
E se tutta questa confusione fosse dovuta solamente alla prospettiva sbagliata da con cui stai osservando le cose? Se invece lo scenario di cui sei parte non fosse una minaccia ma un insieme di opportunità da cogliere?
Prova ad osservare la situazione da un punto di vista diverso, a guardare il panorama da un'altra angolazione.
In tutto il mondo e anche in Italia, un nuovo modello di impresa sta emergendo e si sta diffondendo a macchia d'olio. Si tratta di imprese che non hanno come unico obbiettivo quello di aumentare il fatturato ma anche di far prosperate i propri clienti, fornitori, azionisti e il tessuto sociale nel quale sono inserite.
Queste aziende hanno cambiato la domanda che sta alla base del loro business. Non "come fatturare di più?", ma "come vivere meglio e più a lungo?". Questa aziende hanno capito che il fatturato non è il fine ultimo, ma la naturale conseguenza del valore che esse sono in grado di creare a livello globale.
Dal 2008 ad oggi i numeri di queste aziende sono aumentati in modo sensazionale: + 57% di nuovi talenti assunti, + 35% di donne assunte, +44% di bonus ai propri dipendenti, + 34% di utilizzo di energie derivate da fonti rinnovabili, + 82% di performance sociali ed ambientali.
Lo so, ti sembrerà strano che un paradigma come questo funzioni. Eppure queste aziende sono già una realtà.
Al posto di focalizzare la tua attenzione sulla competizione, sulla necessità di fatturare a qualsiasi costo e di farti prendere dall'ansia e dalla frenesia, inizia a ragionare in base a questo nuovo modello che in tutto il pianeta sta già creando una nuova forma di ricchezza.
Una ricchezza diversa dalla precedente, basata sul fatto che "se io vinco anche tu vinci".
Per fare tutto questo è necessario un salto di mentalità, una nuovo atteggiamento e una nuova percezione delle cose. Devi (ri)fondare la tua impresa su pilastri solidi: il rispetto dell'Etica, la cultura della Responsabilità, il "Credere" che puoi fare la differenza, l'avere un "Perchè" forte e sulla scoperta della tua Unicità.
Solo in questo modo riuscirai ad ottenere in un modo nuovo quello che, seguendo la vecchia strada, non eri mai riuscito a raggiungere: diventare un imprenditore a prova di futuro!
Parleremo di tutto ciò nel corso della terza giornata dell'Accademia del Valore che si terrà a Zelarino il 20 Giugno 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.accademiadelvalore.it/
A presto e Buon Valore
Claudio