La Pubblica Amministrazione può cambiare. Anzi, sta già cambiando: nella qualità e nella performance dei servizi. Nel lavoro in team che si orienta all’innovazione. Cosi come la transizione al digitale occasione di cambiamento organizzativo.
Sono questi i driver del #cambiamento affrontati nel laboratorio conclusivo dei percorsi di Valore PA, il progetto formativo promosso dall’INPS e realizzato da ALTIS e CeCAP, durante i quali oltre 120 partecipanti, suddivisi in dieci gruppi di lavoro, hanno presentato altrettanti progetti concreti di innovazione nella PA.
I lavori sono proseguiti in plenaria nella cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la tavola rotonda su 𝑃𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝐶ℎ𝑎𝑛𝑔𝑒 𝑀𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝐴𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, che si è aperta con i saluti istituzionali di Alessia Coeli, direttrice ALTIS e Margherita Corvaglia, Direttore Vicario - Direzione Regionale INPS Lombardia.
La domanda: “Come si può cambiare?” rivolta ai relatori da Elena Zuffada, direttrice scientifica dei percorsi, ha generato un dialogo molto intenso e partecipato, con un ampio ventaglio di riflessioni ed esempi sulla sostenibilità dei servizi sociali sul territorio, sulle opportunità di riabilitazione nelle case di reclusione e sulla transizione digitale portate da:
✔ Elena Gamberini, Direttrice - Unione Reno Galliera, Vice presidente – Andigel
✔ Silvio Di Gregorio, Direttore - Casa di reclusione di Opera (MI)
✔ Michele Vianello, Formatore e consulente
Il cambiamento è guidato dalla centralità dei valori e quello che fa la differenza è un “anima” è stato il messaggio del Dott. Di gregorio.
La Dott.ssa Gamberini ha citato numerosi esempi di come l’intelligenza artificiale, i cruscotti di dati da un lato e la programmazione con un approccio partecipativo dall’altro, che deve coinvolgere amministratori e dirigenti, possono consentire di superare fragilità amministrative e di progettare servizi innovativi che rispondono ai bisogni sempre più crescenti.
Infine il Dott. Vianello che ha sostenuto che oggi la PA, attraverso la transizione al digitale, è chiamata a cambiare “pelle” e ad attuare nuovi modelli organizzativi che avranno un impatto sulle attività dei diversi profili professionali, alcune figure spariranno e altre che diverranno più ricche.
I lavori di questa ricca giornata , coordinati dai professori Alessandro Tonti, Fabrizio Gambaro, Claudio Forghieri ed Enrica Castignola si sono conclusi con la premiazione dei gruppi di lavoro sempre nel segno della cultura dell’innovazione e del cambiamento promosse da ALTIS.
Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e alle Amministrazioni di provenienza che hanno accordato la loro preferenza alla nostra offerta formativa.
Scopri i prercorsi di Valore PA per il 2025 👉 https://lnkd.in/dxyExeBh
#ALTIS #ALTISunicatt #Formazione #PA #PubblicaAmministrazione #INPS