🌟 2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa: Guidare la Transizione Sociale 🌟
Nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, l’ultima fatica dell’Osservatorio di Fondazione Sodalitas è un faro guida.
Presentato ieri in Assolombarda, il rapporto offre una panoramica approfondita del contesto in cui lavorano gli operatori economici italiani.
Per noi di Comune di Genova un utile spunto per riflettere su come affrontare le numerose sfide e cogliere le preziose opportunità del momento.
Obiettivi Ambiziosi:
La Responsabilità Sociale d’Impresa costituisce una risorsa fondamentale per costruire oggi un futuro sostenibile, l'unico possibile. Grazie a Daniela Bernacchi di UN Global Compact Network Italia per il suo contributo, in particolare, per quanto condiviso in materia di #SDG (Sustainable Development Goals) che ci spingono verso nuovi orizzonti ma richiedono azioni concrete da parte di tutti.
Cambiamento di Mentalità:
Francesco Baroni di Gi Group Holding, ci ha descritto un cambiamento di mentalità, che va al di là del mero mutamento del quadro normativo, coinvolgendo non solo le aziende obbligate alla rendicontazione di #sostenibilità, ma anche tutti gli attori economici, perchè conviene, non solo perchè è giusto.
Il Comune di Genova come "Alleato":
Le aziende possono trovare nel nostro Comune un prezioso alleato.
Insieme possiamo realizzare azioni concrete a beneficio della cittadinanza, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2023 dell'ONU.
La relazione di Francesca Magliulo ha proposto con passione alcune (belle) linee di lavoro con i giovani di Fondazione EOS che ci hanno fatto riflettere su quanto facciamo a #Genova:
Dalla promozione dell’innovazione tecnologica nelle scuole al supporto ai #giovani adulti attraverso i servizi sociali, per arrivare alle misure a contrasto dei problemi di “mismatch” che compromette, in molti casi, un fruttuoso incontro tra l’offerta formativa e le esigenze del modo del #lavoro: il Comune di Genova offre diverse opportunità di collaborazione.
Dagli amici di Sodalitas abbiamo avuto conferma che la transizione #sociale in cui ci troviamo richiede una parte d'#impegno e dieci parti di #sinergia.
Con la nostra comunità locale, fatta di #persone che vivono e lavorano nelle imprese, negli ETS e nel nostro Comune, possiamo riuscire a non "lasciare indietro nessuno", costruendo un futuro sostenibile per tutti. 🌍💙