(TUTTA N'ATA) STORIA DI ATTIVISMO IN UN PAESE DI PROVINCIA, DEL SUD ITALIA
Era il 2019 quando con la nostra Associazione Tutta n'ata storia ci siamo chiesti come si potesse parlare di #AttivismoGiovanile in un paese di poco meno di ventimila anime, in provincia di Napoli, dove spesso associazionismo equivale a fare feste e sagre (che non sarebbe un problema di per sé, ma questo è un altro discorso).
Armati di un po' di speranza, zero fondi e tanto coraggio, abbiamo ideato e realizzato il primo #Meeting dell'Attivismo Giovanile, chiamato in maniera evocativa "I' sto cca'". E in una domenica mattina di settembre ci siamo ritrovati in una trentina, tra ragazzi e curiosi, a parlare in cerchio di carenza di spazi aggregativi, disoccupazione, sport, disabilità, mancanza di trasporti...
Ci siamo resi conto che in una paese di provincia del #SudItalia certi temi sono ancora più sentiti dai giovani e che se parlarne era già un grande passo, fare era assolutamente il passo successivo da compiere.
E, così, dopo la forzata pausa Covid, siamo tornati con la seconda edizione di "I' sto cca' - Meeting dell'Attivismo Giovanile" e ci prepariamo alla terza il prossimo #6ottobre2024. Il dibattito partecipato del mattino prevede anche interventi di esperti in materia. E nel pomeriggio si continua con la fase di progettazione insieme a facilitatori e agli stessi esperti.
I partecipanti si dividono in gruppi e, a seconda delle tematiche a cui vengono abbinati, lavorano a un'idea progettuale attuabile sul territorio di Sant'Antonio Abate e applicabile in altri paesi di provincia del Sud Italia come il nostro, sfidandosi in un #Contest che decreterà il progetto che verrà realizzato.
L'anno scorso ha vinto un progetto di #OrientamentoUniversitario a cui stiamo attualmente lavorando. Quest'anno ci si sfiderà su #BenesserePsicologico, #ShoppingConsapevole e #PartecipazionePolitica, tematiche-chiave della terza edizione del Meeting.
L'obiettivo è lasciare qualcosa di concreto alla comunità e convincerla. Convincerla che la nostra è una terra che ha dei problemi, ma che si può lavorare ad un modo per affrontarli e provare a risolverli.
Convincerla che a farlo possono essere i giovani, e che è questo l'attivismo.
Convincerla che non si debba per forza scappare, ma si possa costruire nonostante a volte il terreno sotto i piedi sembri troppo friabile.
Che ci sia, insomma, la possibilità di urlare #IStoCca, "io resto qua".
Ma convincerla anche ad aiutarci a realizzare tutto ciò, perché Tutta n'ata storia - e con essa il Meeting - resta un'iniziativa completamente autofinanziata. Ed è per questo che abbiamo lanciato un #crowdfunding.
Se questa storia di #attivismo in un paese di provincia del Sud Italia vi è piaciuta, potete quindi sostenerla. Basta una pagina alla volta per scrivere #TuttaNataStoria, e questo ce lo ha insegnato proprio l'associazionismo in cui tanto crediamo.
SOSTIENI L'ATTIVISMO: https://lnkd.in/d2V_K_M3