Sono giorni importanti per Entopan. Con gioia e gratitudine diamo il benvenuto a Gino Mirocle Crisci, Luca De Biase, Marina Galati, Emilia Garito, Gianluigi Greco, Maria Claudia Pignata (she/her), Giovanni Tesoriere che, sotto la guida esperta del Presidente Francesco Profumo, entrano a fare parte del Comitato di Indirizzo Scientifico e Strategico di Entopan.
Il Comitato supporterà il progetto di Harmonic Innovation Group che ambisce a fare della Calabria e dell’intero Mezzogiorno un vero e proprio Hub Mediterraneo di sviluppo innovativo a sostegno della crescita economica, sostenibile e armonica del Paese e dell’Europa, in una prospettiva di collegamento stabile con i principali ecosistemi globali dell’innovazione. Una visione che mira a ripristinare l’equilibrio armonico tra esseri umani, in primis, e con il pianeta, superando i sempre più evidenti limiti dei modelli esponenzialmente incrementali che hanno guidato lo sviluppo economico e sociale negli ultimi decenni, per tornare a operare con ottica di lungo periodo e disegnare un futuro sostenibile in cui l’innovazione sia pensata, limitata o esplosa, in base al suo impatto sugli aspetti essenziali dell’essere umano, delle società e dei territori.
Nell’intensa giornata di insediamento, il Presidente Francesco Profumo ha sottolineato che “l’Harmonic Innovation Group ha tutte le carte per diventare una delle grandi storie positive di cui il Paese, le nostre società e i nostri giovani hanno bisogno, e per questo sentiamo tutti la responsabilità di scriverla e realizzarla al meglio”.
Ringraziando ogni singolo membro per la generosità, il sincero coinvolgimento e la comune visione, Francesco CICIONE ha rimarcato: "Il Sud può e deve avere una nuova vocazione e ambizione; può e deve tornare a svolgere un ruolo nelle dinamiche globali dell’economia focalizzandosi oggi sul digitale ad alta marginalità. La geografia industriale e finanziaria mondiale sta cambiando rapidamente e il Mediterraneo è tornato ad essere centrale. L’Harmonic Innovation Group è al servizio di questa sfida così come il neocostituito Comitato Scientifico e Strategico”.
#Entopan #HarmonicInnovation #Sviluppo #Mezzogiorno #Mediterraneo #Collaborazione