Airbnb si riposiziona e fa scuola
Fonte. Campagna Airbnb

Airbnb si riposiziona e fa scuola

Quando ho intuito quello che Airbnb stava facendo mi sono detta "Devo assolutamente parlarne perché stanno facendo qualcosa di pazzesco. E quindi eccomi qui, il 2 agosto, a parlare di nuovo di posizionamento, la parola chiave di questo momento se parliamo di branding e marketing ben fatto.

Andiamo con ordine. In principio è stata la casa di Up! poi quella degli X-Men e di Khaby Lame, ci puoi dormire a costo zero, dove? Su Airbnb!

Airbnb fa scuola, con questa e altre campagne, e ci sta dicendo forte che dobbiamo avere il coraggio di fare delle scelte di posizionamento.

Lo so, parlo spesso di posizionamento ultimamente, e la motivazione è che avere chiaro il perché e il dove oggi è importantissimo. Per me, per te e per tutte le aziende che vogliono restare sul mercato e vivere bene,

Design al servizio del posizionamento

Airbnb nasce come alternativa a piattaforme con Booking e simili. Parliamoci chiaro, rappresentava la possibilità di affittare un appartamento con una spesa sostenibile. Era una specie di coworking ma per turisti. Oggi, invece, la piattaforma ci dice chiaramente che il focus è tutto sulla esperienza, e ce lo dice così bene che possiamo trarne tutti grande ispirazione.

Airbnb negli ultimi anni ha fatto un lavoro straordinario mixando design e innovazione per rafforzare, anzi, modificare il suo posizionamento. Ha spostato completamente il focus, non ha più competitor come Booking, Airbnb gioca un campionato a parte. 

La piattaforma ha scelto di eliminare completamente ogni attività relativa al prezzo, infatti non ci sono avvisi o pop-up che spuntano ovunque mentre navighiamo, ad esempio. La tecnica della mancanza e della urgenza, così importanti nei cinque anni appena trascorsi, è venuta meno, giocare sul prezzo non è più funzionale al posizionamento che Airbnb vuole raggiungere e di conseguenza ha fatto delle scelte.

Ha scelto l'esperienza e la qualità. Non solo a parole, anche a fatti.

Il design scelto è stato avvicinato a quello di Apple, a grandi linee, e ha fatto scuola, ha ridefinito gli standard, hanno creato categorie nuove come ad esempio "Castelli" o "Vista Mozzafiato" dunque si sono avvalsi di naming che facessero altrettanto posizionamento, hanno trasformato il concetto di viaggio, dando al loro target una motivazione diversa per prenotare un affitto. Non solo il turismo, anche l'esperienza.

E, infine, l'idea geniale: la categoria ICON. Dieci esperienze completamente pagate da Airbnb, come ad esempio la casa di Up, per le quali è possibile candidarsi e vincere la possibilità di vivere un'intensa avventura di viaggio.

A questo ha fatto seguito una campagna in TV, online e offline, studiata per attirare l'attenzione. Personalmente ho amato la campagna dedicata ai viaggi con i figli e all'ora di messa a letto! L'hai vista?

Cosa ho amato:

👉 Le tentacolarità. Hanno deciso di applicare il nuovo obiettivo a tutto ciò che che comunica. Design, testi, naming, esperienza di navigazione, concept. Questo significa che l'attività di posizionamento è stata velocizzata e decisamente più efficace. Il target si è identificato velocemente e ha avuto piacere di appartenere ad una community.

👉 La categoria ICON tutti sappiamo che far sentire il pubblico speciale è la prima via per fidelizzarlo e l'idea di creare una categoria per la quale ci si può candidare è mettere in pratica questa regola con originalità e visione.

👉 Il coraggio. Mettere i genitori di fronte al fatto che andare a letto all'ora dei figli è decisamente noioso è una scelta coraggiosa, significa avere chiarezza rispetto a chi vogliamo ingaggiare e chi vogliamo lasciare ad altri. Personalmente l'ho apprezzato tantissimo!

Bisogna presente la parola posizionamento, sarà ciò a cui fare più attenzione da qui ad almeno 18 mesi.

È tempo di fare passi avanti, con i propri tempi, coraggio e fiducia.

Alessandro Pozzetti

Sono determinato a lasciare un segno, con rispetto e professionalità | Digital Marketing Specialist

5 mesi

Hai fatto bene a parlarne e mettere in luce il riposizionamento, per altro talmente trasparente e capillare che non ci si può sbagliare. Non di meno, lavora tantissimo sulle famiglie (cosa che ho ancor più apprezzato) come hai giustamente sottolineato. Brava Pì, condivido anche le virgole!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate