COME AGGIUNGERE BRIO, SPIRITO E QUALITÀ RIGENERANTE IN UNA AZIENDA ATTRAVERSO IL DISSENSO:
COME AGGIUNGERE BRIO, SPIRITO E QUALITÀ RIGENERANTE IN UNA AZIENDA ATTRAVERSO IL DISSENSO: Attenzione agli Yes-Men
Per molti dipendenti, lavorare in un'organizzazione implica dover dire sempre di "sì". La paura di perdere il lavoro, la tendenza a essere accondiscendenti e l'ambizione spesso le porta a riferire le buone notizie e a OMETTERE LE CATTIVE. Se questo giova all'amor proprio dei manager, può tuttavia danneggiare il business: essendo all'oscuro degli aspetti negativi, i manager non dispongono di informazioni cruciali e possono orientarsi verso decisioni sbagliate. Ad alti livelli, inoltre, gli effetti possono essere catastrofici. Secondo un rapporto sui servizi finanziarie della Royal Bank of Scotland del 2012, il fallimento dell'istituto, risalente al 2008, è in parte dovuto alla MANCANZA DI EFFETTIVA OPPOSIZIONE ALLE PROPOSTE DEL CEO da parte del consiglio e degli alti dirigenti, che aveva portato a trascurare i rischi a commettere errori strategici.
Essere un leader efficiente implica riconoscere l'impossibilità di avere sempre ragione. Cercare e accettare di buon grado le critiche mosse da colleghi affidabili può FAVORIRE IL MANTENIMENTO DI UNA PROSPETTIVA EQUILIBRATA. Per il leader la sfida è quella di creare un ambiente che TOLLERI e persino INCORAGGI la trasmissione delle cattive notizie. Se la reazione a informazioni sgradevoli evita grida o recriminazioni, il personale è stimolato a una comunicazione aperta. I bravi leader tendono ad AFFRONTARE I PROBLEMI invece di ripartire colpe, evitando il ripetersi degli stessi scenari.
Una strategia efficace per prevenire l'instaurazione della cultura degli Yes-Men è quella di creare un contesto di RESPONSABILITÀ COLLETTIVA. Spesso i dipendenti più preziosi sono quelli dotati del coraggio sufficiente A DIRE LA VERITÀ, per quanto scomoda possa essere. La capacità di comunicare le cattive notizie è una competenza a sé stante e per un'azienda è preferibile che le informazioni spiacevoli siano comunicate, magari accompagnate da una possibile soluzione ed all'analisi delle cause, piuttosto che ignorate. Inoltre, anche il tempismo gioca un ruolo: prima si identifica un problema, prima potrà essere risolto e migliore sarà la risposta del manager.
Jack Welch, CEO di General Electric, incoraggia il dibattito aperto, affermando che "se l'idea non sopravvive a un'animata discussione, verrà certamente stroncata dal mercato". Gli organi gestionali che mettono in discussione il pensiero dei loro membri sviluppano una più profonda comprensione delle opzioni strategiche e, in definitiva, operano decisioni migliori. I grandi leader aziendali cercano di mettere a frutto le critiche ed i dibattiti:se tutti dicono di sì c'è qualcosa di seriamente sbagliato.