Forza di volontà, il nostro Leader interiore
Mauro Baldichieri

Forza di volontà, il nostro Leader interiore

Il termine “volontà” deriva dal latino “voluntas-atis” e significa “volere”.

La forza di volontà rappresenta lo strumento fondamentale per affrontare e vivere il cambiamento, realizzare un progetto o intraprendere un cammino di crescita sia esso personale o professionale. 

Con una volontà debole niente di tutto ciò può essere soddisfatto. Ci lasciamo influenzare e trascinare da quello che ci succede ogni giorno. Passivamente. Ci appassioniamo, ci innamoriamo di qualcosa, e poco dopo molliamo tutto. Ci arrendiamo al dominio della pigrizia e dell’indisciplina. Infatti la pigrizia non esiste in natura, nessun animale e’ pigro. Non sopravvivrebbe. Solo l’uomo lo e’.

La volontà determina chi siamo e cosa vogliamo.

Tutto comincia da un desiderio, ma per realizzarlo non basta immaginarlo, deve invece trasformarsi davvero in quello che vogliamo, vale a dire, qualcosa guidato dalla nostra volontà e dalla nostra motivazione.

Che cosa ostacola la volontà? Un veleno potentissimo: la pigrizia.

La pigrizia e’ conflitto. Conflitto tra una parte che vuole fare una cosa e un’altra che si oppone. Conflitto normale in un io-bambino, ma patologico in un io-adulto. Un io-adulto e’ tale se ha sviluppato la capacità di superare i conflitti tra le parti aiutandole a elaborare una sana relazione conciliatoria. E’ un io-adulto munito di autorevolezza, direzione e forza, riconosciuto dalle parti in conflitto come un vero “leader”capace di superare gli ostacoli, dimostrando anche una certa autorità, intesa ovviamente in senso sano ed evolutivo. 

La forza di volontà, quindi, rappresenta l’antidoto al veleno della pigrizia che è spesso causa di fallimenti e di progetti abortiti, è il punto di partenza per apprendere competenze nuove e cambiare per migliorare. Perchè cambiare è fatica, è dispendio di energie e richiede del tempo. Infatti la volontà si avvale di un apprendimento graduale e progressivo, attraverso la ripetizione di azioni dalle quali, a volte, usciamo sconfitti, in cui lottiamo e cadiamo, ma in cui abbiamo anche la forza sufficiente per rialzarci ed andare avanti.

Essa è una capacità che possiamo acquisire, sviluppare ed educare. È come un muscolo, può essere allenata. Come per gli atleti è basilare la preparazione fisica e mentale, anche noi dobbiamo prepararci per raggiungere i nostri obiettivi. La volontà, così come la pazienza, si può allenare con percorsi di formazione, di Coaching e di Training ed è nel contempo parte integrante dei percorsi formativi aziendali e di crescita personale dove il monitoraggio dei progressi ed il feedback assumono un ruolo fondamentale.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mauro Baldichieri

Altre pagine consultate