#FridayRecap 01
1. Opinioni
Le fintech sono figlie della crisi del 2008 ? Se lo chiede CNBC che dedica un approfondimento sulle ragioni alla base del successo di molte startup che oggi stanno insediando le grandi banche.
2. Universo Banca
Una soluzione nazionale per la PSD2: Nexi e il consorzio CBI presentano CBI Globe, una piattaforma pensata per facilitare l’integrazione tra Banche e terze parti e che permetterebbe alle Banche di aderire ad una soluzione di sistema per l’Open Banking voluto dalla PSD2. L’idea va nella direzione giusta e le tempistiche non potevano essere migliori: cronache di un successo annunciato?
Cosa abbiamo imparato a 10 anni dal Fallimento di Lehman. Il tema, molto vasto, è stato approfondito dal IlSole24Ore con un dossier di 11 articoli che provano ad approfondire diversi aspetti della più grande crisi economica (in attesa della prossima).
Dal fallimento di Lehman al personal finance wellness. Vox, invece, prova ad indagare negli effetti del crollo della fiducia verso le banche e come queste nuove tendenze abbiano portato a creare, poco alla volta, un mercato completamente nuovo, quello del personal finance wellness.
3. Spazio Fintech
10 lezioni da uno “startupper seriale bancario”. Se non conoscete Finleap e nemmeno Marco Berini, leggete questa intervista. Non ve ne pentirete.
Ora è il turno delle ditte individuali. Nuovi servizi fioriscono in attesa della PSD2. Tra di essi segnalo Beesy, una soluzione pensata per i liberi professionisti e la semplificazione della gestione di conti e commercialisti.
Pronti a fare trading gratis? Revolut si appresta a lanciare un servizio di trading completamente gratuito. Non è la prima che lo farà (già negli USA il servizio è offerto da Robinhood tra gli altri) e non sarà l’ultima azienda a fare questo passo. Si attende (ancora) la risposta da parte delle banche.
Stripe ora vale 20 Miliardi di Dollari. Avete letto bene: venti miliardi di dollari dopo aver raccolto, in un colpo solo, 245 Milioni US$. #Ciaone.
4. Cose interessanti da tenere d’occhio
Non dare il tuo smartphone a tuo figlio/a, potrebbe comprare prodotti su Amazon usando Snapchat! Non ci avete capito nulla? E’ normale, perché la collaborazione è di quelle inaspettate. In breve: aprite Snapchat, inquadra un oggetto con la fotocamera e…magia! L’app riconoscerà l’oggetto e lo cercherà su Amazon. Pochi click e sarà vostro. C’è chi già preannuncia la prossima acquisizione di Snapchat.
Amazon apre i negozi 4-star. Ovvero compra nei negozi fisici i migliori prodotti di Amazon o quelli di cui tutti stanno parlando in questo momento. E le recensioni le trovi sullo scaffale. Mossa spiazzante o solo uno dei tanti tentativi di sperimentazione?
80 Miliardi in hardware! Non ci crederete ma Apple, Amazon e co. spendono ogni anno più di 80 Miliardi in tecnologie legate all’hardware. Proprio loro che sono aziende basate sui servizi intangibili. Le ragioni sono molto più interessanti di quanto si potesse credere.
5. Video della settimana
10 anni di Android. The Verge ripercorre la storia di Android per capirne il successo e soprattutto svelarci che tutto è partito da Windows Phone!!!