IL CAMBIAMENTO E’ DOVUTO DAL (BI)SOGNO!
“Nulla è durevole quanto il cambiamento. Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare. Tutto fluisce, nulla resta immutato.”
Così recitava Eraclito nel 500 a.c.
Spesso noi poniamo resistenza ai cambiamenti, da quelli più banali a quelli che invece ci obbligano a mutare la nostra vita, le nostre abitudini.
Dovremmo invece iniziare a pensare di porre resilienza ai cambiamenti, tutto cambia, tutto muta!
Anni fa ad un corso di formazione ci fecero svolgere un giochino semplice ma al contempo molto rappresentativo:
incrocia le mani, ora avrai un pollice sopra l’altro così come l’indice, il medio ecc… ora inverti semplicemente le mani portando quella sopra, sotto e viceversa…
Come ti senti? Non è un gesto che ti viene di fare con naturalezza vero?
Ecco, questo accade perché la nostra mente tende a resistere al cambiamento e trova difficile fare anche una cosa così banale!
Nello stesso modo però la nostra mente, quando si trova di fronte ad un (bi)sogno che ritiene indispensabile si adatta, muta, al fine di poter soddisfare quel bisogno per cui ha posto in essere la resilienza.
Questo è quello che dovremmo fare anche quando parliamo dei nostri soldi, dei nostri risparmi, del nostro patrimonio in generale e della tutela della nostra famiglia.
Le cose cambiano, i (bi)sogni cambiano, avere qualcuno che mi aiuta ad intercettare queste informazioni e tradurle in strumenti ed azioni concrete credo che sia sempre più fondamentale in questo mondo che cambia ad una velocità pazzesca!
Fa parte dell’evoluzione, ce lo insegna Darwin attraverso la sua teoria dove sopravvive la specie che meglio si adatta al cambiamento e ne è esempio lampante la giraffa di Lemarck.