Il Master in Digital Transformation per il Made In Italy: un’opportunità di crescita per il Paese a misura di giovane
Crediamo fortemente che per innovare il Paese ci sia bisogno di idee, tenacia, energia e grande coraggio. Per questa ragione come Enel siamo sponsor nel Master in Digital Transformation per il Made in Italy di Tag, pensato per creare giovani professionisti in grado di fare leva sulle proprie idee e potenzialità per trasformare l’Italia e guidarla nel processo di digitalizzazione.
Un percorso formativo della durata di 18 settimane che coinvolgerà aziende, business tradizionali, startup e università e che vedrà i giovani protagonisti accostare alla formazione in aula una formazione di tipo esperienziale e pratica attraverso un tour in sei diverse città del Paese.
Un progetto completo e innovativo che abbiamo presentato nella sede di Intesa San Paolo a Milano insieme a Davide Dattoli, il giovanissimo CEO di Talent Garden, e Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo.
La mission del percorso formativo che abbiamo costruito insieme è infatti proprio quella di fornire ai giovani gli strumenti per guardare con forza ed entusiasmo la trasformazione digitale che sta investendo il mercato italiano, orizzontalmente, in business e settori diversi. Una trasformazione che è un potenziale, una sfida, e che racchiude dentro di sé grandi opportunità.
Sono fermamente convinto che per le grandi aziende come la nostra investire sui giovani e sulle loro idee, stimolando le loro capacità ed attitudini, è oggi un elemento imprescindibile.
Il Master che abbiamo disegnato e che partirà a febbraio infatti mira proprio a questo: a creare Chief Digital Officer, ovvero esperti strategici del digitale, che possano partire dalle domande che ci poniamo oggi come aziende trasformandole in soluzioni innovative per il mercato del domani.
Come Enel Energia forniremo agli studenti casi reali con cui ci siamo confrontati nel tempo, in ottica di stimolarli ad analizzare e affrontare il contesto aziendale e le trasformazioni che sta vivendo. Inoltre, i ragazzi avranno la possibilità di lavorare nell’ambito del nostro programma di Digital Customer Transformation, per disegnare i nuovi modi con i quali migliorare sempre più l’esperienza dell’utente nella gestione digitalizzata delle proprie forniture, semplificandola e rendendola sempre più chiara, trasparente e vicina ai suoi bisogni.
La sfida è quindi quella di gestire i business in maniera innovativa. Una sfida a cui come Enel Energia proviamo a rispondere proattivamente ogni giorno e che, da febbraio, affronteremo con questi venti ragazzi del Master in Digital Transformation, disegnando soluzioni innovative per l’azienda e per il sistema Paese insieme a loro.
Complex Systems researcher | Customer Experience Analyst | Enel X Global Retail B2C | Agile Coach | Books Author
7 anniCiao Nicola, in quanto sponsor qual'è il ruolo che Enel assume in questa bellissima iniziativa? O se vuoi, (a parte quello economico) quale contributo darà la nostra azienda e con quali aspettative?
TELMOTOR spa
7 anniOttimo, veramente una bella iniziativa.....complimenti!