L'integrazione dei mondi, quale aiuto per noi in eHealth ?

L'integrazione dei mondi, quale aiuto per noi in eHealth ?

L'integrazione dei mondi, dei dati e delle professionalità sta cambiando lo scenario circa l'approccio al paziente oggi.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

"Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva". (John Keating ne L'attimo fuggente)

Basti osservare il rapido cambiamento che sta riguardando l'assistenza sanitaria domiciliare per decidere di supportare la telemedicina, ora che molti professionisti della salute domiciliare hanno sperimentato in prima persona come non solo può salvare vite umane, oggi si tende ad estenderla anche ad altri servizi, precedentemente considerati non prioritari.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il futuro della telemedicina è argomento popolare al giorno d'oggi e non c'è dubbio che i servizi di telemedicina continueranno ad essere molto richiesti poiché la pandemia interrompe la pratica tradizionale della consultazione e della fornitura di assistenza sanitaria in tutto il mondo. 

In effetti, il monitoraggio remoto dei pazienti è aumentato di 38 volte dai livelli pre-pandemia. Infatti, La possibilità di poter monitorare i pazienti da remoto, da qualsiasi luogo, risultata vitale durante la pandemia di Covid-19, è anche vantaggiosa per la tua pratica in circostanze normali.  Monitorare i tuoi pazienti da qualsiasi luogo è conveniente. Un'analisi di Frost & Sullivan stima che il mercato della telemedicina statunitense crescerà di sette volte entro il 2025, con un tasso di crescita del 38,2% in cinque anni.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Molti sviluppatori di sistemi sanitari stanno adeguando i loro software IT sanitario, incentrandolo sul consumatore per supportare la telemedicina e altre forme di assistenza virtuale in combinazione con i loro sistemi di cartelle cliniche elettroniche esistenti, e il nostro TOMKO clinic è tra questi.  Molto importante risulterà riuscire a coinvolgere maggiormente il paziente, molte persone, specialmente quelle anziane, ne trarrebbero molti benefici evitando di recarsi a studio per eseguire dei controlli, o anche adulti che hanno difficoltà nello spostarsi dal loro posto di lavoro per semplici controlli da 10 minuti che comportano un costo poltrona maggiore al costo dell'appuntamento stesso. 

L'errore da non commettere e far passare il messaggio, che la telemedicina sarà solo un'estensione della propria attività, o che semplicemente si sta fornendo questo servizio come extra, e questo dipenderà molto da quanto la struttura crederà in questa tecnologia, ma è anche probabile, che sia il paziente stesso, molto edotto oggi, a consigliare questa tecnologia, magari spinto anche dalla curiosità di applicarla. Oggi il mercato è estremamente competitivo e avere qualcosa in più rispetto al tuo concorrente è essenziale per acquisire più clienti. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Sfruttando il teleconsulto si è in grado di raggiungere i propri pazienti che vivono troppo lontano per recarsi nelle nostre sedi ma hanno bisogno dei nostri servizi.  Teniamo conto, ma non per ultimo come importanza, del ROI di questa tecnologia per la tua struttura, In questo caso per ottenere il meglio dal tuo business, devi essere paziente e analitico. Non c'è modo di recuperare il tuo investimento se non investendo del tempo nella ricerca dei modi per trasformare un business face to face in uno tecnologico. Inizia considerando ogni aspetto dei tuoi servizi e trova un modo per fornire la migliore assistenza attraverso la telemedicina. 

Questa nuova forma di trattamento offre ai pazienti un migliore accesso all'assistenza sanitaria, una maggiore qualità nei servizi e un maggiore senso di soddisfazione.  Può aiutare anche a ridurre i costi, migliorarne l'efficienza della propria struttura, anche a vantaggio anche dei propri fornitori. Siamo in un momento in cui la telemedicina sarà esercitata in modo importante. Sebbene in questo momento sia un po' più pionieristico per i professionisti, questa è un'esperienza che potrebbe rivelarsi vitale.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

È evidente che la tele odontoiatria offre risposte importanti ad alcuni dei più fastidiosi problemi che affliggono la fornitura di servizi odontoiatrici in situazioni svantaggiate.   Attualmente, la tele odontoiatria può offrire l'opportunità di eseguire lo screening e/o l'esame a distanza di pazienti che hanno difficoltà ad accedere ai servizi odontoiatrici.  Servizio eseguito in Real time, ciò consente al medico di porre domande al paziente e anche di richiedere alla persona che utilizza la telecamera di rivedere aree specifiche di interesse. Questa valutazione può anche essere asincrona, in cui il clinico valuta il video archiviato o analizza l'immagine acquista durante la registrazione della cavità orale del paziente in un secondo momento. 

Conclusione

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Se implementata correttamente, la tele odontoiatria potrebbe essere un completo punto di svolta. Può dare accesso dentale a persone che altrimenti non lo avrebbero. Con i suoi numerosi vantaggi, sia per i dentisti che per i pazienti, la tele odontoiatria è in aumento e sta diventando sempre più popolare nel campo odontoiatrico. 

by thomas

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate