PERCHÉ L’EMPATIA  DEVE  CARATTERIZZARE  L’ACCOGLIENZA. COME  APPLICARLA.

PERCHÉ L’EMPATIA DEVE CARATTERIZZARE L’ACCOGLIENZA. COME APPLICARLA.

IL CAMBIAMENTO, l’ EMPATIA e la RELAZIONE PROFICUA.

Gli studi di Psicologia più avanzati dicono che ognuno di noi ha un “Co-Inquilino scomodo”: l’OMINO-Inconscio. E’ poco evoluto, ma molto ingombrante. Per di più è “nascosto”, come la parte inferiore dell’iceberg con cui veniamo rappresentati. Invece “RAZIONALE “ è la parte emersa dell’iceberg, molto evoluta. VEDI C.G. JUNG.

Come accade nella realtà, in ogni “incontro” il primo contatto avviene al livello dei due OMINI-Inconsci che, per loro “natura”, sono portati a scontrarsi. Questo avviene per lo più SENZA QUESTA CONSAPEVOLEZZA. Ecco perchè troppe relazioni partono con il "piede sbagliato".

Per nostra fortuna, il confronto tra i due OMINI può essere GESTITO e NON SUBITO, se possediamo gli adeguati “argomenti”. Di questo dobbiamo essere grati alle NEUROSCIENZE. Sono loro che hanno fornito le adeguate Info e conoscenze per EVITARE la trappola del “DIALOGO tra SORDI”.

Quindi le domande da porsi sono: 1 – Quali  Competenze e Comportamenti caratterizzano l’Empatia necessaria per colloquiare con L’OMINO-Inconscio altrui? Quanto le conosciamo ed applichiamo? 2 - Lo stesso interrogativo vale anche per l’Empatia riguardante il RAZIONALE altrui? SI, VALE anche  Ricordiamo che sono “entità diverse, con esperienze diverse, linguaggi diversi, interessi diversi” .

3 - Inoltre, quanti sanno che è l’ OMINO-Inconscio  a possedere il “lasciapassare-chiave di volta” per rendere agevole e costruttivo il confronto con l’altro Interlocutore? 

CONSEGUENZE OPERATIVE.

Il nostro “OMINO-Inconscio” DEVE/può evitare lo scontro. Quindi deve frenare i i propri “desideri/istinti” e lasciare spazio all’ OMINO-Inconscio del proprio Interlocutore, cioè   DEVE FARE IN MODO CHE L’ALTRO “ SI SENTA A PROPRIO AGIO”.

E’ quanto propone  il “metodo 5 EFFEVI-FASE/1”. Vedi e-book " COMUNICARE diverso da PARLARE: la Comunicazione latitante"

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per i più LUNGIMIRANTI e Coraggiosi sarà disponibile a breve un ciclo di eventi, di 2,5-3 ore ciascuno. STAY TUNED.

Gianluca Vaglio

Consulente tecnologico: aiuto le PMI a #risparmiareinnovando grazie all'Open Source - Innovation Manager - Formatore - Project Manager

1 anno

Molti esperti dicono che viviamo nell'era della comunicazione e quindi è importante acquisire nuove competenze per rendere la nostra comunicazione più efficace. Parafrasando una vecchia pubblicità degli anni '80: "Omino-inconscio: se lo conosci sai gestirlo!". 😉

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Gianfranco Lanfredini

Altre pagine consultate