Presentata il 20 settembre la nuova campagna “Nonno ascoltami” che in alcune piazze italiane consentirà screening gratuiti dell’udito

Presentata il 20 settembre la nuova campagna “Nonno ascoltami” che in alcune piazze italiane consentirà screening gratuiti dell’udito

Il 24 settembre in numerose piazze italiane (Pescara, Bari, Genova, Udine, Vicenza, Taranto, etc.) tornano le domeniche di prevenzione di Nonno Ascoltami. Cinque domeniche, dal 24 settembre fino al 22 ottobre, dove medici specialisti, professionisti sanitari e volontari saranno per una giornata a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio l’udito.

https://uditoitalia.it/nonno-ascoltami-2023/

Secondo l’OMS oltre un miliardo e mezzo di persone convivono con una qualche forma di disabilità uditiva (430 milioni in forma invalidante). Cifra che potrebbe salire a oltre 2 miliardi e mezzo nel 2050 (di cui oltre 700 milioni in forma invalidante). In Italia sono oltre 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all'12,1% della popolazione, una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell'udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l'ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso, dichiari migliorata la propria qualità di vita.

In preparazione della campagna, il 19 settembre si sono tenuti i tavoli dei gruppi di lavoro composti da una rosa di esperti sui temi del Benessere Uditivo e sulla Sicurezza Stradale. Il tavolo dedicato alla sicurezza stradale sta lavorando alla proposta di aggiornare le modalità di verifica delle capacità uditive dei soggetti che intendono ottenere o rinnovare la patente di guida (articolo 119 Codice della Strada e 323 del Regolamento) che sono ferme al 1959, inserendo all'esame una verifica strumentale, invece della percezione, da parte del candidato, di una “voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di 2 metri di distanza”, criterio ormai obsoleto con il risultato di conclusioni scarsamente attendibili, essendo influenzate da una pluralità di fattori e di elementi arbitrari (es., rumori esterni; tono e volume di voce del medico esaminante; etc.).

Mentre il 20 settembre presso la sala stampa della Camera dei Deputati è stato mostrato  il programma dell’iniziativa “Nonno ascoltami”, presentazione a cui sono intervenuti il giornalista Luciano Onder, l’onorevole Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, l’onorevole Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, il presidente della Commissione Trasporti Salvatore Deidda, oltre alla presidente di Udito Italia, Valentina Faricelli.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate