Talento e impegno: ai risultati ci si arriva così
Il genio è applicazione
- Goethe -
Il talento innato spesso rischia di spostare l'attenzione dall'impegno, che è in realtà l'unica garanzia assoluta di raggiungere un risultato. A prescindere dalle attitudini.
Come ci insegna Pietro Trabucchi (ecco qui il suo sito http://pietrotrabucchi.it/), grande psicologo operante nel campo delle prestazioni sportive e specialmente nell'ambito degli sport di resistenza, nessun talento può soppiantare il duro lavoro e l'allenamento.
Il solo talento non può bastare.
Vi sono moltissimi esempi di individui che, pur dotati da Madre Natura di grandissime qualità, non raggiungono grandi obiettivi. Così come ci sono tantissimi altri che, attraverso il lavoro quotidiano, il sudore e la fatica, arrivano al successo pur senza essere mai stati fenomeni assoluti. Per fare due esempi concreti, in un ambito caro a noi italiani come quello calcistico, possiamo citare nella prima categoria Mario Balotelli e nella seconda Gennaro Gattuso.
Mario Balotelli, che anni fa sembrava un predestinato per doti fisiche e tecniche, ha perso svariati treni a causa delle sue intemperanze e di una pigrizia forse dovuta all'improvviso agio che i suoi contratti milionari gli hanno concesso. Nessuna scusa, uno con il suo talento avrebbe potuto diventare tra i più grandi di sempre. Eppure, il talento senza impegno non è bastato. Gennaro Gattuso, invece, feroce mediano dalle discutibili doti tecniche (poi accresciute grazie anche alla vicinanza di grandissimi campioni) ha vinto tutto, essendo sempre protagonista dei trionfi del suo club e della nazionale.
Noti delle differenze tra l'approccio dei due atleti? Il primo ha sciupato un grande dono, mentre il secondo ha fatto rendere al massimo delle qualità "normali". Puoi farlo anche tu.
Come applicare queste logiche al tuo quotidiano?
A prescindere dalle tue doti naturali, dai talenti che ti sei trovato appiccicato addosso, non smettere mai di lavorare su te stesso. Non smettere mai di porti degli obiettivi e di mettere in atto delle azioni per araggiungerli. Non credere mai di essere arrivato, di non aver più nulla da imparare, perché quello sarà il giorno in cui smetterai di cogliere l'opportunità di arrivare a traguardi importanti. Lavora, ogni giorno. Studia, ogni giorno. Mettiti in discussione, ogni giorno. L'impegno paga. Sempre
Channel Business Enabler at TIM BUSINESS presso Be1
7 anniE' esattamente così Andrea Buscemi. Tuttavia noto con rammarico e preoccupazione che la ricerca della persona o del professionista fatto o finito, o al contrario del ragazzino low-cost, siano un limite grosso nel crescere tanti altri Gattuso. Cosa non da poco, visto che sui Gattuso si fondano le economie, e soprattutto le società che più funzionano. Farcela attraverso il sacrificio ed il lavoro quotidiano sui propri limiti, significa uno sforzo in tempo e denaro, in cui la risorsa è lasciata spesso sola. Le aziende, e ancor prima la scuola, spesso prive di programmazione ad ampio respiro, e visione del futuro, non sostengono la persona durante il percorso, fino a maturità raggiunta, rendendo la formazione su se stessi un'autentico salto nel buio; da noi, sembra non contemplabile, che a volte che il volenteroso "incallito" normo-dotato, o il talento predestinato possano perdersi per sempre. Ma proprio l'azienda Milan che accanto ai Campioni conclamati, ha sostenuto con fiducia e applicazione ragazzi dal futuro incerto, determinando la propria fortuna, sportiva e finanziaria per decenni è lì a smentirlo. In ogni caso sono d'accordo, sacrifici, auto-formazione e perseveranza pagheranno più di un talento ostentato e poco coltivato.
Area Manager | Business Coach | Customer Experience Coach | Sales & Marketing Strategist | Sales Manager |
7 anniil talento va sempre messo al servizio dell'apprendimento, per innescare un processo di crescita costante e inesorabile. Anche il talento più raffinato si annulla se non è in grado di imparare dalle esperienze (vedi Balotelli!) e di trovare nuovi strumenti per affrontare sfide sempre più ambiziose.
Field Business Developer - Welfare presso Satispay
7 anniLuca Conte Emanuele D'Antonio attendo vostro feedback :)