Tempo al Tempo

Tempo al Tempo

Ne continuo a leggere e sentire tante. Troppe. Giornalisti, commentatori, comunicatori. Dichiarazioni dettate dall’invidia e dalla rabbia.


Li abbiamo costretti a dover vedere un allenatore della grandezza di Mourinho con la lupa sul petto. Li abbiamo costretti a lottare contro un popolo intero che rema tutto nella stessa direzione, continuando a riempire lo stadio sempre. In ogni situazione. Oltre ogni risultato.


Ho visto un video ieri in cui un giornalista, con una rabbia rara, diceva che se Mourinho va via da Roma non se lo prende nessuno. Parole senza alcun senso, dette con tanta rabbia e con un enorme desiderio: quello di vedere Mourinho fallire per rivendicare la ragione.


Gli occhi sbarrati e la voce tremante:


"Se Mourinho va via da Roma chi se lo pija? Il PSG è l'unica squadra che potrebbe cadere in questo clamoroso bluff. A breve faremo una puntata su quello che ha vinto Mourinho negli ultimi 12 anni, poi ne riparliamo..."


Impressione mia eh. Però ecco, così non è bello. Per nulla.


Oltre che il modo osceno con cui son state dette determinate cose, mi viene da chiedermi: il male di Mourinho quindi è quello di non vincere cosa da 12 anni? Secondo me in molti si devono rifrescare la memoria e andare a vedere chi è l'allenatore che in Italia ha vinto gli ultimi due trofei europei. Uno neanche 10 mesi fa.


Si, proprio lui. José!


Però forse ho compreso male io e si riferiva alla Champions League. Provo quindi a vedere a quando risale l'ultima vinta da Guardiola, per citarne uno così, e risale alla stagione 2010/2011, dodici anni fa. 12!


Pensate. Guardiola è, che guadagna 19,5 milioni di sterline (22 milioni di euro circa) accontentato in ogni sua richiesta con campagne acquisti faraoniche. Da quando è al City (2016), ha fatto spendere alla società oltre un 1 MILIARDO di euro.


Ma immagino che questa analisi non vale. Giusto? Meglio scagliarsi contro un allenatore che con una squadra normale è reduce da una vittoria europea e si sta apprestando a disputare un quarto di finale di Europa League


Oppure vogliamo parlare di Ancelotti? Un allenatore che, prima di tornare a splendere con il suo Real, negli 8 anni precedenti vinse due Supercoppe di Germania ed una Bundesliga. Ancelotti si, quello che era stato definito “bollito” dai grandi intenditori.


Quindi, stando alle parole ascoltate, facendo un bilancio con lo stipendio percepito e quanto speso per le campagne acquisti, anche Guardiola non ha vinto nulla e Ancelotti avrebbe dovuto smettere di allenare da tempo. Giusto? O in questo caso il parere cambia? Per chiarire è. Perché quando si parla di Mourinho si va a vedere ogni dettaglio, stipendio, giocatori, carriera, quando invece si mettono in mezzo altri allenatori allora i giudizi cambiano. Vogliamo fare paragoni con i grandi fenomeni italiani? Inzaghi, Conte, Allegri, Pioli, Spalletti? Mesà che non conviene vero?


Ecco i trofei di Mourinho negli ultimi 12 anni:

- Liga Spagnola (Real)

- Supercoppa Spagnola (Real)

- Premier League (Chelsea)

- 2 Coppe di Lega (Chelsea e Manchester)

- Community Shield (Manchester)

- Europa League (Manchester)

- Conference League (AS Roma)


Scusate se poco. Ma i trofei vinti da quest’uomo sono superiori alle tante parole al veleno che vengono rivolte ogni giorno nei suoi confronti. Sono più i suoi successi che la malafede che circola nella stampa romana e nazionale.


Criticare è lecito, nessuno sta dicendo il contrario, ma bisognerebbe farlo con più rispetto e cognizione di causa, soprattutto se la critica è rivolta verso uno degli allenatori più titolati al mondo. Non uno qualunque. Non un “quaquaraquà”


Tempo al tempo.


Forza Roma!

Giuseppe Marsili

Intermediario assicurativo presso Assicurazioni

1 anno

Se in 100 anni di storia non abbiamo vinto praticamente niente, dovrà pur esserci una spiegazione? Forse troppe chiacchiere? Il problema vero secondo me è che quando arriva un vincente come il Mister che è in grado di azzerare gli alibi, questo ambiente non abituato ad accettarlo. Il vincente, "VINCE". 💛❤️

Martin Ivanov

PR Expert/Journalist, Senior Expert at National Assembly of Republic of Bulgaria

1 anno

Il Mister non si tocca e non dovrebbe andare via. Con uno come Dybala, col Capitano e con tanti calciatori con alti e bassi nella prestazione da meta' classifica i risultati sono questi. E per questo Mou ripeta quasi in ogni conferenza stampa 'I nostri limiti, I nostri limiti...'. Non e' per caso. Noi siamo dei tifosi pero' e dobbiamo credere, sostenere e sopratutto essere allo stadio o davanti alla TV. Forza Magica!

Son violenti in Radio e sui giornali poi davanti a lui “si cagano un poquito” semicit.

Francesco Caiazzo

Account Commerciale Day Spa Società Benefit Gruppo Up

1 anno

Condivido in pieno la tua analisi!!! Con JM per vincere ancora!!!💛♥️

Gianmarco Tassara

Responsabile Commerciale Filiale di Bologna con competenza sulle province di BO, MO, FE, RA, FC, RN

1 anno

Torno a ripetere...chi vince parla...chi perde spiega. Giù le mani da José. #forzaroma

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Emanuele Venditti

  • VAR: Vietato Alla Roma!

    VAR: Vietato Alla Roma!

    Momento cruciale della stagione. Tante partite importanti, difficili e ravvicinate.

    1 commento
  • La Roma prima di Tutto!

    La Roma prima di Tutto!

    Per me il calcio è una cosa semplice. Se la Roma vince sono contento, se non vince no.

    2 commenti
  • Le lacrime di oggi sono le gioie di domani!

    Le lacrime di oggi sono le gioie di domani!

    Alcune volte, e raramente accade, preferisco metabolizzare prima di scrivere. Non lasciare spazio a commenti futili…

    4 commenti
  • Tirana per Noi!

    Tirana per Noi!

    Tirana è un turbinio di emozioni. Paure, tensioni, gioie.

Altre pagine consultate