Un tuffo in Tempestive: la realtà parte del Gruppo Alfa Sistemi specializzata in Digital Manufacturing e IoT

Un tuffo in Tempestive: la realtà parte del Gruppo Alfa Sistemi specializzata in Digital Manufacturing e IoT

Sono passati 6 mesi dalla nascita dell’Alfa Sistemi Group, la realtà ICT che oggi conta circa 180 risorse specializzate e dislocate in 5 sedi che si propone di diventare il partner di riferimento per tutte le realtà industriali che desiderano abbracciare, e trarre il meglio, dalla trasformazione digitale. All’origine del Gruppo, la volontà di essere il punto di riferimento di tutte quelle imprese stanche di doversi orientare tra più fornitori specializzati in particolari ambiti e offrir loro la possibilità di potersi avvantaggiare del know-how di un Gruppo tanto variegato (per esperienze e competenze specifiche) quanto omogeneo (per intenti e valori) capace di trasformarsi in partner affidabile e pronto a fornire supporto a 360°.

Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di fare un tuffo nel mondo di Tempestive, consolidata realtà del pordenonese operante nel settore del Digital Manufacturing, IoT e EAM acquisita dal Gruppo a fine novembre 2023. Per farlo, abbiamo coinvolto in una chiacchierata Dalila Gloazzo, marketing manager e front-end commerciale per alcune delle soluzioni tra le quali il prodotto di connettività cloud IoT Nuboj.


Chi è Tempestive

Tempestive è una realtà nata nel 1998 con sede in provincia di Pordenone, al Polo Tecnologico Alto Adriatico “A. Galvani”, che si compone di un organico di oltre 30 persone.

Sin dall’inizio, Tempestive, cui nome deriva dal latino e si traduce come “al momento giusto”, ha scelto di specializzarsi nell’integrazione di sistemi e nello sviluppo software, consapevole di quelle che allora erano alcune delle esigenze più sentite dalle realtà industriali. D’altronde, la vicinanza ai clienti, la comprensione dei mercati e la capacità di prevedere le necessità in ambito tecnologico delle medie e grandi imprese è stata funzionale all’evoluzione stessa dell’azienda, che negli anni a seguire ha così ampliato i propri servizi. All’interno dell’offerta Tempestive, l’IoT ha via via acquisito posizioni sempre più di rilievo, confermandosi un punto di forza dell’azienda in un momento storico in cui per riferirsi alla capacità dei dispositivi di comunicare tra loro si utilizzava ancora l’espressione Machine to machine (M2M).

Ad accomunare Alfa Sistemi e Tempestive, e a fungere quindi da collante per il Gruppo, è il desiderio condiviso di fare della tecnologia uno strumento capace di risolvere non solo i problemi reali delle aziende, ma anche di semplificare la vita quotidiana delle persone.


L’offerta Tempestive e Alfa Sistemi Group

“In termini di tecnologie e servizi”, racconta Dalila, “tutte le nostre soluzioni e competenze andranno ad inglobarsi all’offerta di Alfa Sistemi Group con l’obiettivo di soddisfare appieno le esigenze del settore manifatturiero e non solo”. Nello specifico, le novità apportate da Tempestive e che accrescono la value proposition dell’intero Gruppo sono:

  1. Enterprise Asset Management: le soluzioni di Enterprise Asset Management (EAM) sono ideali per aziende di qualsiasi dimensione e settore che mirano a ottimizzare la gestione di asset come macchinari, veicoli e infrastrutture. Utilizzando sistemi EAM, le imprese possono aspettarsi notevoli benefici: significativa riduzione dei tempi di inattività delle macchine, diminuzione dei costi di manutenzione, e capacità di prevedere e prevenire problemi ai macchinari. Inoltre, queste soluzioni migliorano la gestione degli inventari e degli ordini di lavoro, portando a un aumento della produttività e a una riduzione dei costi operativi. “In Tempestive lavoriamo al fianco di IBM sul loro prodotto software di EAM Maximo da ormai diversi anni, supportando aziende di varie dimensioni e settori” aggiunge Dalila. Per questo i consulenti Maximo di Tempestive, certificati IBM, sono in grado non solo di implementare e personalizzare il sistema, ma anche di integrarlo con eventuali sistemi esterni preesistenti così da ottimizzare l’uso degli asset.
  2. LoCoMotiv - strumento di sviluppo software: per le aziende in cerca di soluzioni software totalmente personalizzate che rispondano esattamente ai loro bisogni specifici. Alcuni esempi? Configuratori grafici di prodotto, gestionali di magazzino, piattaforme per la gestione degli eventi online e molto altro. Con Locomotiv si possono creare applicazioni che vanno oltre le offerte standard del mercato, in tempi rapidi e a costi industriali. Molte delle soluzioni software di casa Tempestive sono sviluppate con tecnologia proprietaria low code per ridurre al minimo la scrittura di codice manuale e accelerare lo sviluppo del progetto. Questo approccio non solo garantisce soluzioni perfettamente allineate alle richieste aziendali, ma offre anche i benefici di una rapida implementazione e di una riduzione dei costi di sviluppo. 
  3. IoT: Nuboj, “nuvole” in esperanto, è il prodotto di connettività Cloud IoT di Tempestive nato per soddisfare le necessità delle aziende che producono e vendono dispositivi e macchine. Questo prodotto è specificamente pensato per facilitare la connessione di tali dispositivi al cloud, consentendo così non solo la raccolta ma soprattutto l’analisi dei dati generati dalle macchine connesse. Nuboj è il prodotto ideale per chi punta a ridurre le manutenzioni sulle macchine, gestire in modo più efficace le garanzie, reingegnerizzare i propri prodotti e proteggere il proprio brand. Un prodotto pronto all’uso e facile da configurare che si compone di moduli, così da garantire alle imprese una maggior velocità nell’implementazione dell’IoT, una riduzione dei costi e una forte scalabilità. Nuboj è in grado di fornire risultati concreti sin da subito, andando oltre alla mera raccolta dei dati per puntare alla loro elaborazione e all’estrazione di valore strategico. “Ad oggi, Nuboj ha permesso di connettere decine di migliaia di macchine tipiche di settori disparati. Parliamo di forni professionali come di tavoli operatori, di stufe e di dispositivi per animali, solo per citarne alcuni”. 
  4. MES/MOM: ideali per le aziende manifatturiere che desiderano ottimizzare le loro operazioni di produzione, le soluzioni di Manufacturing Execution System (MES) e Manufacturing Operations Management (MOM) sono strumenti che permettono di controllare i processi produttivi con precisione, ridurre i tempi di ciclo, aumentare la produttività e garantire la qualità del prodotto, offrendo anche dati preziosi per decisioni aziendali strategiche. “Anche qui ritorna il nostro approccio a componenti”, racconta Dalila. “Implementando i sistemi MES e MOM con un tale approccio siamo in grado di offrire soluzioni che non solo sono economicamente vantaggiose, ma anche altamente efficienti, flessibili e longeve. Questo consente alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze di produzione.” Il MES è il sistema informativo che collega e monitora i sistemi di produzione e i flussi di dati a livello di shop floor; il MOM è invece una soluzione dal respiro più ampio, che va oltre alla gestione delle operazioni di produzione tipica del MES, per abbracciare tutto un insieme di funzionalità a comprendere l’intero ciclo di vita delle operazioni di produzione, occupandosi di tutte le operazioni necessarie per trasformare le materie prime in prodotti finiti. 

Vuoi approfondire le soluzioni Tempestive ora parte dell’offerta Alfa Sistemi Group? Contattaci per parlarne insieme!


La gestione omnicomprensiva della produzione

Tutte le competenze di Tempestive in materia di IoT, EAM, MES, MOM e ERP, oltre alle competenze di analisi e sviluppo che appartengono al team, rendono questa realtà pronta ad offrire una gestione omnicomprensiva di tutti i processi tipici della produzione nelle aziende manifatturiere.

“In un certo senso, offriamo un pacchetto completo”, conclude Dalila. E le cose stanno proprio così, soprattutto grazie alla nascita dell’Alfa Sistemi Group. Se da un lato Tempestive, specializzata in Digital Manufacturing, è in grado di estrarre i dati dalle macchine e trarne valore, i sistemi Oracle di Alfa Sistemi offrono un modo semplice e intuitivo di accedervi attraverso dashboard facili da leggere e consultare.

Le qualità di System Integrator che possono ora scendere in campo per i clienti del Gruppo costituiscono infatti un vantaggio non certo di poco conto: non importa quale sia l’ecosistema tecnologico del cliente, di ultima generazione, ibrido o non proprio tra i più innovativi. Il collegamento tra i sistemi si fa possibile e persino semplice, così da aiutare le imprese a massimizzare le capacità degli strumenti e delle macchine già in uso, senza necessariamente bisogno di procedere con un completo rinnovo.


Perché scegliere l’IoT

Da diverso tempo l’IoT viene descritto, a ragione, come un vero e proprio abilitatore della trasformazione digitale. In effetti, apporta alle imprese diversi vantaggi.

Sulla base dell’esperienza di Tempestive, Dalila ne ha riassunti per noi alcuni davvero preziosi:

  • Riduzione degli interventi di manutenzione l’IoT consente di conoscere lo stato della macchina e di analizzare il guasto, così da poter intervenire da remoto o procedere con la manutenzione in loco già consapevoli del problema specifico e dell’intervento necessario per risolverlo.
  • Garanzia del brand: se il corretto uso della macchina è funzionale alla qualità del prodotto, poter contare sull’IoT significa poter contare su dati certi utili a valutare se il prodotto finito è conforme ai parametri, proteggendo così il brand. Si pensi al mondo della torrefazione, in cui l’uso della macchina può incidere sulla qualità del caffè offerto al pubblico.
  • Customer care: l’Internet of Thing aiuta le imprese ad essere proattive nei confronti dei clienti e a fornire nuovi servizi aggiuntivi. Il risultato è una maggior fidelizzazione e soddisfazione del cliente, che potrà infatti essere supportato con più cura e vedersi ridurre qualsiasi forma di anomalia o disservizio.
  • Reingegnerizzazione del prodotto: analizzando il modo in cui il prodotto messo in commercio viene utilizzato dagli utenti finali diventa possibile aggiornare il prodotto o crearne di nuovi per rispondere appieno a quelle che sono le reali esigenze del pubblico.
  • Servitizzazione: l’IoT rende possibile per le aziende passare dalla semplice rivendita del prodotto alla rivendita del servizio, ottenendo una maggior competitività sul mercato.


L’approccio verso i clienti

“In Tempestive crediamo nella creazione di soluzioni che non solo rispondano alle esigenze attuali dei clienti, ma anche anticipino e modellino le loro esigenze future”, racconta Dalila.

Proprio per questo, l’approccio adottato nella collaborazione con i clienti è sempre di tipo evolutivo e sostenibile: niente progetti eccessivamente disruptive o complessi, che finirebbero inevitabilmente per essere adottati con estrema difficoltà, ma piuttosto percorsi graduali e modulari in un’ottica di relazione duratura.

Fiducia, rispetto reciproco e trasparenza sono d’altronde valori che accomunano le realtà appartenenti al Gruppo Alfa, che da sempre crede nell’importanza delle relazioni umane e nella necessità di avviare una vera sinergia con il cliente partendo dall’ascolto delle sue esigenze. Ciò non per assecondare ogni richiesta indipendentemente da ciò che insegna l’esperienza, ma per guidare i clienti verso le soluzioni più adatte.

E che questo approccio professionale e umano piaccia, lo rivelano sia le parole dei clienti sia i dati, che testimoniano dell’esistenza di collaborazioni ormai lunghe oltre 20 anni.

Ad oggi, Tempestive vanta clienti appartenenti ad ogni settore, dal retail al farmaceutico passando per la produzione di macchinari fino all’Ho.Re.Ca, spaziando da realtà come Jacuzzi, MCZ e Favini.


L’approccio verso il team

Un approccio umano-centrico, insomma, non soltanto rivolto ai clienti, ma anche ai dipendenti. Perché Tempestive è una realtà che fa delle persone che la compongono un tassello fondamentale per il successo. Ne è un esempio Dalila, che a 4 anni dall’ingresso in Tempestive ricorda ancora con emozione quella che è stata la cieca fiducia riposta in lei e nelle sue capacità.

“Il mio background è molto eterogeneo e lontano dal mondo della tecnologia”, racconta Dalila, “sono arrivata in Tempestive quasi per caso e sin da subito mi sono sentita spronata a dare il meglio di me perché mi è stata data piena fiducia e occasione di crescita”. E che Tempestive sia un bell’ambiente in cui crescere professionalmente e evolvere lo dimostra anche il fatto che l’azienda è tra i partner e fondatori dell’associazione ITS Alto Adriatico, realtà nata con l’obiettivo di offrire formazione d’eccellenza post diploma nel campo dell’informatica e del digitale. Partnership, questa, che permette a molti giovani di svolgere il proprio tirocinio presso gli uffici di Tempestive e, spesso, scegliere di cominciare proprio qui la propria carriera.


A cosa puntare adesso?

“Saremo ovunque e invincibili!” confida raggiante Dalila, “Perché il nostro obiettivo in quanto Gruppo è rappresentare il partner d’eccellenza per le imprese. Unendo le nostre qualità e competenze al Gruppo Alfa Sistemi puntiamo a fornire know-how estremamente verticali e soluzioni estese a tutte le realtà, mettendo piede fino al cuore delle fabbriche”.


Vuoi approfondire le soluzioni Tempestive ora parte dell’offerta Alfa Sistemi Group? Contattaci per parlarne insieme!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alfa Sistemi

Altre pagine consultate