Un tuffo in Tempestive: la realtà parte del Gruppo Alfa Sistemi specializzata in Digital Manufacturing e IoT
Sono passati 6 mesi dalla nascita dell’Alfa Sistemi Group, la realtà ICT che oggi conta circa 180 risorse specializzate e dislocate in 5 sedi che si propone di diventare il partner di riferimento per tutte le realtà industriali che desiderano abbracciare, e trarre il meglio, dalla trasformazione digitale. All’origine del Gruppo, la volontà di essere il punto di riferimento di tutte quelle imprese stanche di doversi orientare tra più fornitori specializzati in particolari ambiti e offrir loro la possibilità di potersi avvantaggiare del know-how di un Gruppo tanto variegato (per esperienze e competenze specifiche) quanto omogeneo (per intenti e valori) capace di trasformarsi in partner affidabile e pronto a fornire supporto a 360°.
Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di fare un tuffo nel mondo di Tempestive, consolidata realtà del pordenonese operante nel settore del Digital Manufacturing, IoT e EAM acquisita dal Gruppo a fine novembre 2023. Per farlo, abbiamo coinvolto in una chiacchierata Dalila Gloazzo, marketing manager e front-end commerciale per alcune delle soluzioni tra le quali il prodotto di connettività cloud IoT Nuboj.
Chi è Tempestive
Tempestive è una realtà nata nel 1998 con sede in provincia di Pordenone, al Polo Tecnologico Alto Adriatico “A. Galvani”, che si compone di un organico di oltre 30 persone.
Sin dall’inizio, Tempestive, cui nome deriva dal latino e si traduce come “al momento giusto”, ha scelto di specializzarsi nell’integrazione di sistemi e nello sviluppo software, consapevole di quelle che allora erano alcune delle esigenze più sentite dalle realtà industriali. D’altronde, la vicinanza ai clienti, la comprensione dei mercati e la capacità di prevedere le necessità in ambito tecnologico delle medie e grandi imprese è stata funzionale all’evoluzione stessa dell’azienda, che negli anni a seguire ha così ampliato i propri servizi. All’interno dell’offerta Tempestive, l’IoT ha via via acquisito posizioni sempre più di rilievo, confermandosi un punto di forza dell’azienda in un momento storico in cui per riferirsi alla capacità dei dispositivi di comunicare tra loro si utilizzava ancora l’espressione Machine to machine (M2M).
Ad accomunare Alfa Sistemi e Tempestive, e a fungere quindi da collante per il Gruppo, è il desiderio condiviso di fare della tecnologia uno strumento capace di risolvere non solo i problemi reali delle aziende, ma anche di semplificare la vita quotidiana delle persone.
L’offerta Tempestive e Alfa Sistemi Group
“In termini di tecnologie e servizi”, racconta Dalila, “tutte le nostre soluzioni e competenze andranno ad inglobarsi all’offerta di Alfa Sistemi Group con l’obiettivo di soddisfare appieno le esigenze del settore manifatturiero e non solo”. Nello specifico, le novità apportate da Tempestive e che accrescono la value proposition dell’intero Gruppo sono:
La gestione omnicomprensiva della produzione
Tutte le competenze di Tempestive in materia di IoT, EAM, MES, MOM e ERP, oltre alle competenze di analisi e sviluppo che appartengono al team, rendono questa realtà pronta ad offrire una gestione omnicomprensiva di tutti i processi tipici della produzione nelle aziende manifatturiere.
“In un certo senso, offriamo un pacchetto completo”, conclude Dalila. E le cose stanno proprio così, soprattutto grazie alla nascita dell’Alfa Sistemi Group. Se da un lato Tempestive, specializzata in Digital Manufacturing, è in grado di estrarre i dati dalle macchine e trarne valore, i sistemi Oracle di Alfa Sistemi offrono un modo semplice e intuitivo di accedervi attraverso dashboard facili da leggere e consultare.
Le qualità di System Integrator che possono ora scendere in campo per i clienti del Gruppo costituiscono infatti un vantaggio non certo di poco conto: non importa quale sia l’ecosistema tecnologico del cliente, di ultima generazione, ibrido o non proprio tra i più innovativi. Il collegamento tra i sistemi si fa possibile e persino semplice, così da aiutare le imprese a massimizzare le capacità degli strumenti e delle macchine già in uso, senza necessariamente bisogno di procedere con un completo rinnovo.
Perché scegliere l’IoT
Da diverso tempo l’IoT viene descritto, a ragione, come un vero e proprio abilitatore della trasformazione digitale. In effetti, apporta alle imprese diversi vantaggi.
Consigliati da LinkedIn
Sulla base dell’esperienza di Tempestive, Dalila ne ha riassunti per noi alcuni davvero preziosi:
L’approccio verso i clienti
“In Tempestive crediamo nella creazione di soluzioni che non solo rispondano alle esigenze attuali dei clienti, ma anche anticipino e modellino le loro esigenze future”, racconta Dalila.
Proprio per questo, l’approccio adottato nella collaborazione con i clienti è sempre di tipo evolutivo e sostenibile: niente progetti eccessivamente disruptive o complessi, che finirebbero inevitabilmente per essere adottati con estrema difficoltà, ma piuttosto percorsi graduali e modulari in un’ottica di relazione duratura.
Fiducia, rispetto reciproco e trasparenza sono d’altronde valori che accomunano le realtà appartenenti al Gruppo Alfa, che da sempre crede nell’importanza delle relazioni umane e nella necessità di avviare una vera sinergia con il cliente partendo dall’ascolto delle sue esigenze. Ciò non per assecondare ogni richiesta indipendentemente da ciò che insegna l’esperienza, ma per guidare i clienti verso le soluzioni più adatte.
E che questo approccio professionale e umano piaccia, lo rivelano sia le parole dei clienti sia i dati, che testimoniano dell’esistenza di collaborazioni ormai lunghe oltre 20 anni.
Ad oggi, Tempestive vanta clienti appartenenti ad ogni settore, dal retail al farmaceutico passando per la produzione di macchinari fino all’Ho.Re.Ca, spaziando da realtà come Jacuzzi, MCZ e Favini.
L’approccio verso il team
Un approccio umano-centrico, insomma, non soltanto rivolto ai clienti, ma anche ai dipendenti. Perché Tempestive è una realtà che fa delle persone che la compongono un tassello fondamentale per il successo. Ne è un esempio Dalila, che a 4 anni dall’ingresso in Tempestive ricorda ancora con emozione quella che è stata la cieca fiducia riposta in lei e nelle sue capacità.
“Il mio background è molto eterogeneo e lontano dal mondo della tecnologia”, racconta Dalila, “sono arrivata in Tempestive quasi per caso e sin da subito mi sono sentita spronata a dare il meglio di me perché mi è stata data piena fiducia e occasione di crescita”. E che Tempestive sia un bell’ambiente in cui crescere professionalmente e evolvere lo dimostra anche il fatto che l’azienda è tra i partner e fondatori dell’associazione ITS Alto Adriatico, realtà nata con l’obiettivo di offrire formazione d’eccellenza post diploma nel campo dell’informatica e del digitale. Partnership, questa, che permette a molti giovani di svolgere il proprio tirocinio presso gli uffici di Tempestive e, spesso, scegliere di cominciare proprio qui la propria carriera.
A cosa puntare adesso?
“Saremo ovunque e invincibili!” confida raggiante Dalila, “Perché il nostro obiettivo in quanto Gruppo è rappresentare il partner d’eccellenza per le imprese. Unendo le nostre qualità e competenze al Gruppo Alfa Sistemi puntiamo a fornire know-how estremamente verticali e soluzioni estese a tutte le realtà, mettendo piede fino al cuore delle fabbriche”.