VISIONARI

VISIONARI

Potrei scrivere per ore a riguardo del potere che la mente può avere su di noi. Sono convinto che sia un argomento sottovalutato da molti. Spesso basta fare caso alle parole usate nel parlare delle persone per capire qual'è il loro atteggiamento mentale. Pensate alle volte in cui si chiede a qualcuno come sta. Quasi mai ci si sente rispondere: " Bene!". Al contrario la domanda diventa l'assist per una serie di lamentele discutibili o addirittura irrilevanti.

Ho sempre pensato di stare bene non perché mi accadono cose belle ma proprio il contrario. Sto bene quindi mi accadono cose belle. 

Attenzione, non sto dicendo di non incontrare difficoltà nella mia vita quotidiana. Vi assicuro che, nonostante alcuni colpi di c__o, è stata tutta in salita. Purtroppo o per fortuna per la maggior parte delle cose che ci accadono possiamo solo avere la serenità di accettarle. 

Probabilmente la differenza sta tutta nel mio modo di vedere ciò che mi succede, senza sprecare energie in emozioni distruttive raccogliendo ogni mia forza per avere il coraggio di affrontare quello che posso cambiare.

Una volta una persona che conosco mi ha detto : " Il futuro esiste perché c'è qualcuno che lo vede prima". Penso sia una frase bellissima che dovrebbe essere recitata come un mantra. Racchiude l'essenza dell'ottimismo e dell' apertura verso la scoperta del nuovo. E pensate che è stata pronunciata da una persona di 80 anni.

Vorrei quindi condividere una poesia che lessi qualche anno fa e che mi lasciò il segno. Fu pubblicata la prima volta nel 1905, l'autore è Walter D. Wintle intitolata "L'uomo che pensa di poter vincere".

 

“Se pensi di essere sconfitto, lo sei.

Se pensi di non avere coraggio, non lo hai.

Se vorresti vincere ma pensi di non farcela,

E` quasi certo che non vincerai.

 

Se pensi che perderai, hai già perso,

Perché nel mondo scopriamo

Che il successo comincia con la volontà,

Tutto sta nell’atteggiamento mentale.

 

Se pensi di essere surclassato, lo sei;

Per salire in alto devi pensare in grande;

Devi essere sicuro di te stesso

Prima di poter raggiungere qualsiasi traguardo.

 

La battaglie della vita non vengono sempre vinte

Dal più forte o dal più veloce;

Ma prima o poi l’uomo che vince,

E’ l’uomo che pensa di poter vincere.” 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate