A volte bisogna fermarsi e guardare indietro

A volte bisogna fermarsi e guardare indietro

Ultimamente e ancora più ora, nell'epoca del Covid 19, vedo articoli e post che declamano corsi e test formativi che esaltano la nuova figura manageriale che deve mirare al consenso, all'empatia, alla specializzazione sulla digitalizzazione, la new tecnology, E-marketing, etc...Credo che stia sfuggendo all'attenzione di MOLTI che in questa epoca e, soprattutto, in quella futura queste specializzazioni saranno si importanti ma ININFLUENTI se la futura generazione manageriale non avrà la capacità di gestire le emergenze, lo stress e, prima su tutto, la capacità di delega e comando. Da decenni, osservatori e economisti stranieri avevano avvertito il nostro paese, l'Italia, che aveva problemi di qualità della classe dirigente e credo sia inconfutabile che avessero ragione. Cosa si è fatto per formarne una nuova e più efficiente? POCO! Una regola base della comunicazione è che per riempire un bicchiere bisogna prima svuotarlo. Ora abbiamo dei ragazzi che si avventurano in un mondo del lavoro che ancor più è nuovo e sconosciuto e l' imbottiamo di altre nozioni che si accavallano a quelle ricevute nelle università e non pensiamo alla loro psiche. Con quale senso di responsabilità si vuole creare dei dirigenti senza infondergli sicurezze interiori, capacità introspettive, analisi cinica, si cinica, perché, cari signori, se sei comandante di una nave un domani, in un naufragio, devi essere pronto a decidere della morte di pochi per salvarne di più: la famosa valutazione costi/benefici, valutazione che, evidentemente, vista la realtà dei fatti, non va più di moda ma è ESSENZIALE per una società e per una azienda. I Team-building da oltre un decennio non vengono più considerati come fondamentali per creare legami aperti tra colleghi e per incentivare brain storming. E' stato un grosso errore! Mens sana in corpore sano non era una antica battuta ma una regola che ha fatto si che un popolo conquistasse il mondo. Fateli sudare assieme questi ragazzi e divertire ponendogli difficoltà fisiche e mentali sempre più alte da risolvere INSIEME e allora si che potrete riempire il bicchiere e senza versare fuori una goccia in un contenitore più sicuro di se stesso.

SOMETIMES YOU MUST STOP E TO LOOCK BACK

Lately and even more now, in the era of Covid 19, I see articles and posts that declaim training courses and tests that enhance the new managerial figure who must aim at consensus, empathy, specialization in digitization, new technology, E- marketing, etc ...
I believe that it is escaping the attention of MANY that in this era and, above all, in the future one, these specializations will be important but USELESS if the future managerial generation will not have the ability to manage emergencies, stress and, first of all, the ability to delegate and command.
For decades, foreign observers and economists had warned our country, Italy, that it had quality problems with the management class and I believe it is irrefutable that they were right.
What has been done to form a new and more efficient one? LITTLE!
A basic rule of communication is that to fill a glass you must first empty it.
Now we have guys who venture into a world of work that is even more new and unknown and we stuff them with other notions that overlap with those received in universities and we do not think about their psyche.
With what sense of responsibility do you want to create managers without infusing them inner security, introspective skills, cynical analysis, cynical yes, because, dear gentlemen, if you are the captain of a ship one day, in a shipwreck, you must be ready to decide of the death of a few to save more: the famous cost / benefit evaluation, an evaluation that, obviously, given the reality of the facts, is no longer in fashion but is ESSENTIAL for a society and for a company.
Team-building for over a decade are no longer considered as fundamental to create open bonds between colleagues and to encourage brain storming. It was a big mistake! Mens sana in corpore sano was not an ancient joke but a rule that made a people conquer the world.
Let these guys sweat together and entertain them by difficulties higher and higher physical and mental to be solved TOGETHER and then you can fill your glass and without spilling out a drop in a container safer than itself.



 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Massimo Gardelli

  • TEMPO DI CAMBIAMENTO

    TEMPO DI CAMBIAMENTO

    Mai come in questo momento viene a essere indispensabile lungimiranza, coraggio e professionalità. Per coniugare queste…

  • NAUTICA: SICUREZZA IN MARE E TECNICHE DI COSTRUZIONE

    NAUTICA: SICUREZZA IN MARE E TECNICHE DI COSTRUZIONE

    dopo 52 anni di esperienza di navigazione a vela ludica e professionale ho deciso di mettermi a disposizione quale…

  • SICUREZZA E COMFORT

    SICUREZZA E COMFORT

    Negli ultimi tempi siamo abituati a vedere una evoluzione tecnologica che subisce i dettami del mercato la cui priorità…

  • IL CHARTER NAUTICO: Una professione sottovalutata

    IL CHARTER NAUTICO: Una professione sottovalutata

    Andare in vela con barche a noleggio è un modo intelligente di fare vacanze in mare sfruttando la tua passione senza…

  • SPESSO IL VIRTUALE SUPERA LA REALTA'

    SPESSO IL VIRTUALE SUPERA LA REALTA'

    Ormai tutti sono consapevoli che la finanza internazionale influisce e/o condiziona governi in base a valutazioni dei…

    1 commento
  • QUANDO UN UOMO LASCIA IL SEGNO

    QUANDO UN UOMO LASCIA IL SEGNO

    IAN KIERNAN CI HA LASCIATO.               Speriamo che il suo messaggio continui e migliori il nostro approccio con…

  • MARKETING E PERCEZIONE

    MARKETING E PERCEZIONE

    Il weekend scorso ho fatto un bellissimo giro in moto attraverso l'Austria fino a Schwangau, in Germania, per poi…

  • TURISMO IMPRESA - BUSINESS TOURISM

    TURISMO IMPRESA - BUSINESS TOURISM

    LA STAGIONALITA' DEL TURISMO Il tallone d'Achille della PMI del turismo è senz'altro la stagionalità dell'esercizio…

  • COME CREARE GENERAZIONI DI PERSONE PROPOSITIVE E RISPETTOSE DELL'AMBIENTE

    COME CREARE GENERAZIONI DI PERSONE PROPOSITIVE E RISPETTOSE DELL'AMBIENTE

    Oggi ho accompagnato, insieme alla mia compagna, una bellissima comitiva composta da quattro papà e quattordici bambini…

    1 commento
  • Forza e coraggio

    Forza e coraggio

    Tempo di grandi cambiamenti e aspettative. Spesso gli uni non coincidono con le altre ma la speranza è l'ultima a…

Altre pagine consultate