[ESPLORANDO ROMA]: Auguri Garbatella, 99 anni e non sentirli!

[ESPLORANDO ROMA]: Auguri Garbatella, 99 anni e non sentirli!

Il quartiere Garbatella forse è l’unico quartiere di Roma di cui si conosce la sua data di nascita: 18 febbraio 1920.

La Garbatella è uno di quei quartieri molto caratteristici dove si respira ancora l’aria della vera Roma. Se non sei romano sicuramente l’hai sentita nominare almeno una volta, invece se sei nato e cresciuto nella Capitale è uno di quei quartieri dove magari passi di corsa almeno 100 volte senza fermarti per viverlo.


PONTE SETTIMIA SPIZZICHINO

Il Ponte Settimia Spizzichino, che si trova proprio adiacente alla fermata della Metro Garbatella collega la Garbatella con via Ostiense.

Avrò attraversato questo ponte un sacco di volte e non mi sono mai soffermato a guardarlo bene. Sicuramente merita una foto (ma anche più di una) perché è una bella opera architettonica, che unisce due quartieri di Roma. Questo ponte è stato dedicato a Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta alla retata tedesca nel ghetto del 16 ottobre 1943.

Ecco se decidi di esplorare la Garbatella devi partire da qui per poi addentrarti nel quartiere perderti per le sue vie perché è qualcosa di meraviglioso, infatti qui puoi respirare ancora la vecchia Roma, quella colorita e casareccia.


PALLADIUM

Appena ti addentri nel quartiere incontri subito il Teatro Palladium, altro edifico storico della Garbatella. Questo teatro, progettato dall’Ingegnere Innocenzo Sabbatini nel 1927, è uno dei tanti simboli che rappresentano il quartiere Garbatella. Attualmente viene utilizzato per spettacoli teatrali, spettacoli cinematografici e musicali. 


PIAZZA BENEDETTO BRIN

Superato il teatro Palladium e camminando per le strette vie della Garbatella si arriva, dopo aver incrociato Via della Garbatella, a Piazza Benedetto Brin. Prima di arrivare in questa piazza sono passato per una sorta di giardino condominiale dove, oltre ad ammirare bellezza di questi palazzi “coloriti” tipici della Garbatella, è possibile fare qualche foto ai gatti di quartiere.

Non ho mai visto tanti gatti a Roma come qui nella Garbatella. Gatti, che anche se sono randagi, sono puliti e informa (da queste parti anche loro mangiano bene :D). Andando dritti si supera un arco, che sembra un portale spazio-temporale, e si arriva finalmente in Piazza Benedetto Brin.

Questa piazza è detta anche il Pincetto della Garbatella, infatti da qui è possibile vedere una buona parte di Roma. Lo spettacolo merita!

Il tempo di fare qualche foto e si riparte per raggiungere Piazza Sauli, per arrivarci si ripassa per via della Garbatella ma questa volta bisogna farla tutta. Anche questa volta si cammina per le vie caratteristiche di questo quartiere dove si possono vedere anche dei Murales interessanti.



 

PIAZZA SAULI


Questo sosta, secondo me, è stata la più interessante. Infatti qui ho potuto ammirare la vita del quartiere, bambini che giocavano a pallone sulla piazza, anziani che parlavano appoggiati al muretto, discussioni, passanti e molto altro.

In questa piazza domina, come si vede in foto, la scuola elementare “Cesare Battisti” costruita durante il ventennio fascista. Il periodo storico si può capire anche dalle quattro aquile che fiere svettano in alto. Inoltre si può notare anche il razionalismo delle tipiche strutture fasciste. Questo non si vede solamente nella struttura scolastica ma anche nella piazza perfettamente rettangolare e nella perfetta file degli alberi.


FONTANA CARLOTTA

Questa è la sosta fotografica più “romantica” che ho fatto nella Garbatella. Infatti la Fontana Carlotta, progetta negli anni ’30 da Innocenzo Sabatini, è il simbolo romantico del quartiere Garbatella. Questa fontana era un punto di incontro degli innamorati dell’anteguerra.


PIAZZA MASDEI E I LOTTI

Ultima tappa fotografica della giornata è stata a Piazza Masdei e i Lotti, un posto dove non sembrava neanche di stare a Roma. La cosa che mi è piaciuta di più del quartiere Garbatella sono state le case, molto caratteristiche (anche se molte non erano in gran forma) con i loro colori e murales.

Inoltre queste sono costruzioni che non superano i tre piani, quindi sono case che lasciano spazio al cielo che diventa parte dello scenario.

Insomma la Garbatella si avvicina sempre di più ai 100 anni ed è ancora in ottima forma e voi l’avete mai visto questo quartiere? Ecco altre foto che ho scattato durante la giornata.







Se invece vuoi vedere le altre foto mie foto puoi andare sul mio Profilo Instagram.

Le foto dei miei Portfolio su Adobe Stock, ShutterStock e Getty Images invece puoi trovarli qui:

  1. Adobe Stock: https://goo.gl/rIkFyI
  2. ShutterStock: https://goo.gl/PaH8Eg
  3. Getty Images: http://bit.ly/2ugTIBY


Invece la mia Pagina Facebook la trovi qui: Andrea Toxiri Photo



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate