Perché non puoi scrivere da solo i testi per il tuo sito e il tuo blog

Perché non puoi scrivere da solo i testi per il tuo sito e il tuo blog

Settimana scorsa ho avuto una conversazione interessante, l'ennesima in cui ho dovuto spiegare che lavoro faccio, con un avvocato non molto esperto di web che mi ha posto davanti a un quesito non irrilevante.

Perché i professionisti con i quali mi interfaccio non scrivono da soli i contenuti per i loro siti, forti delle competenze tecniche nel campo in cui si muovono? Quale valore può portare una figura come la mia, effettivamente trasversale dal punto di vista degli argomenti trattati?

Come ho già detto non si tratta di una domanda da poco anche se a porla è stata una persona con poca conoscenza delle dinamiche dei contenuti online. Ecco perché ho deciso di dedicare alla risposta un intero post.


  • Empatia: tu, imprenditore o libero professionista che hai intenzione di migliorare la tua presenza online con un blog aziendale, non puoi scrivere da solo i contenuti testuali. O meglio: non puoi scriverli pensando solo all'aspetto tecnico, che sicuramente padroneggi con abilità. Hai bisogno di qualcuno che, partendo dall'ascolto della rete e dei bisogni degli utenti, sappia scrivere mettendo in primo piano l'empatia. Ricorda sempre che i tuoi servizi e i tuoi prodotti devono avere un impatto concreto sulla vita dell'utente e che questo deve trasparire dai contenuti testuali del blog e del sito. Se fallisci da questo punto di vista puoi anche chiudere tutto.
  • Flessibilità: i contenuti testuali del tuo sito o del tuo blog non sono un manuale tecnico statico da consultare al bisogno. Sono vivi e devono rispondere in maniera puntuale alle esigenze di molte persone. Ecco perché per scriverli e per gestirli nel tempo ci vuole flessibilità. Questa dote è necessaria per capire quando è il caso di aggiornare un post, oppure quando è opportuno prenderne uno e utilizzarlo come punto di partenza per la creazione di un e-book.
  • Tempo: può sembrare banale ricordare il valore del tempo necessario per scrivere un testo di qualità. Si tratta di un processo che vede la redazione come ultimo step e che parte molto prima, dall'ascolto della rete e dall'organizzazione strutturale. Chi gestisce un'attività di altro tipo non ha logicamente tempo per dedicarsi a tutto ciò. Cercare di procedere nei ritagli è solo dannoso e rappresenta il primo passo per l'insuccesso.

Adesso non ti resta che partire da qui per chiedere informazioni sui costi e le tempistiche di redazione dei testi per il tuo sito e il tuo blog.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate