Piccole azioni per migliorare il Mondo
Qualche giorno fa abbiamo appreso dai social l’iniziativa eco-friendly #portalatazza del BarCiabot di Villarbasse, vicino a Torino che, vista l’emergenza rifiuti plastici, aumentata in maniera esponenziale dopo le continue chiusure e forzature all’asporto a causa della pandemia, ha pensato bene di incentivare la riduzione del consumo dei biccherini monouso, incoraggiando i clienti a portare con sé la propria tazzina per il caffè da asporto.
Il coffeeshop Otto’sCoffeeHouse&Kitchen di Sevenoaks, nel Kent della Gran Bretagna ha scelto di diventare addirittura un locale “senza tazza”, servendo solo i clienti che portano la propria tazza o il proprio bicchiere. Per rendere meglio l’idea, hanno conservato i bicchieri usa e getta utilizzati negli ultimi giorni e con questi sono riusciti e rivestire il pavimento dell’intero locale!
Anche noi in Studio Massaiu da molti anni abbiamo scelto di lavorare e vivere a vantaggio dell’ambiente e del pianeta. Abbiamo da tempo bandito l’utilizzo dei bicchieri di plastica, è stata una riflessione semplice e spontanea dopo aver visto quanto erano piene le buste di immondizia alla fine di ogni giornata lavorativa.
I residui della plastica che tutti usiamo soffocano il pianeta, soprattutto le acque dei fiumi che poi si riversano nel mare, diventando cibo per i pesci che noi mangiamo. I bicchieri di plastica rappresentano il 20% dei rifiuti marini di tutto il mondo. Ma ci siamo mai chiesti in quanto tempo si decompone un bicchiere di plastica? Sembra una follia, eppure una piccola tazza in plastica, usata come asporto per esempio in questo periodo, ha bisogno di circa 30 anni per decomporsi completamente, mentre il classico bicchiere di plastica ha necessità di più del doppio del tempo.
Per questo noi cerchiamo, per quanto possibile, di utilizzare bicchieri biocompostabili e biodegradabili a scapito degli inquinanti bicchieri di plastica. Con il nostro comportamento vogliamo educare tutti i nostri pazienti e naturalmente i collaboratori che frequentano il nostro studio. Pensiamo che l’esempio sia il modo più efficace per riuscire a far cambiare la mentalità delle persone a vantaggio dell’ambiente.
I bicchieri che utilizziamo quotidianamente nel nostro studio sono in Polpa di Canna da Zucchero o Polpa di cellulosa, un materiale che si decompone in natura nel giro di sei o otto settimane al massimo senza lasciare nessun tipo di residuo inquinante.
Continueremo sempre ad essere proattivi per ridurre l’impatto ambientale adottando un comportamento eco sostenibile per il nostro “futuro a pieni polmoni”.