Roma verso i servizi alle imprese
Certo che a vedere questo grafico uno pensa subito al segno + e si rincuora. Ci sono alcuni dati che non vanno bene come i segni negativi del manifatturiero e della agricoltura con la pesca, settori che sono trainanti per un paese e a Roma rispecchiano la sofferenza che invece possiamo trovare nel resto dell'Italia.
I servizi alle imprese invece quelli esplodono, segno questo che le aziende sono oggi dimensionate ai minimi livelli, con il personale risicato se non precario e quindi le aziende per sopravvivere sono costrette a farsi aiutare d consulenti e aziende terze. Alzi la mano chi non ha visto tagliare il #Marketing dalle aziende in calo di vendite per poi appaltarlo come consulenza esterna ?
Non sono tutte rose e fiori, infatti il commercio tradizionale segna il passo, vuoi per la competizione delle vendite web che diciamolo sono comode, vuoi perché è più costoso e oggi i conticini vanno fatti bene. La cosa che mi lascia basito non si vede in questo grafico, è la presenza di ambulanti in via del corso più o meno illegali e qui la presenza rispetto solo 10 anni fa è esplosa, che sia anche questo un servizio?....