Tavola Rotonda in materia di CACER: un’occasione di confronto e formazione

Tavola Rotonda in materia di CACER: un’occasione di confronto e formazione

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile (CACER) rappresentano un elemento centrale nella transizione energetica, promuovendo modelli sostenibili di produzione e consumo di energia. La "Tavola Rotonda quesiti aperti sulle Cacer con GSE e FIP", organizzata da Community-CER con il patrocinio di AssoESCo e in collaborazione con l' Ordine degli Ingegneri di Padova , il GSE e la Fondazione Ingegneri Padova, si preannuncia come un'importante occasione di confronto e formazione su queste tematiche. L'incontro si svolgerà online il prossimo giovedì 10 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00. Offrirà ad esperti e operatori del settore energetico la possibilità di formulare i quesiti in materia di CACER. A rispondere saranno i tecnici del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) sulla base delle Linee Guida sulle CACER redatte da Il Sole 24 Ore e Community-CER.

L’incontro è completamente gratuito ed è aperto a tutti gli ingegneri, a coloro che hanno già partecipato al primo corso CACER di Community-CER e agli operatori tecnici e finanziari attivi nel settore delle energie rinnovabili. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://lnkd.in/dSjkEK_Q

Intervista all’On. Roberta Toffanin, Consigliera GSE

L’incontro del 10 ottobre, secondo l’On. Roberta Toffanin, Consigliera GSE e relatrice dell’evento, rappresenta un’opportunità significativa per favorire il dialogo tra istituzioni, tecnici e operatori locali impegnati nello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

L'incontro del 10 ottobre, promosso e organizzato da Community-CER in collaborazione con gli ingegneri di Padova, rappresenta un momento molto significativo: si tratta di sensibilizzare sull'importanza delle comunità energetiche e di fornire formazione, grazie anche all'intervento del GSE, che si propone di rispondere a quesiti tecnici importanti per la costituzione, la formazione e l'organizzazione delle comunità energetiche. Dopo le importanti Linee Guida promosse da Community-CER, ora è il momento della formazione più specifica sui temi emersi a seguito della redazione delle Linee Guida. Quindi, davvero, un plauso per l'importante incontro che va a mettere in rilievo quella che è la vicinanza tra il mondo delle istituzioni e il mondo di chi deve invece operare nei territori.

Intervista a Alessandro Bove, Presidente della Fondazione Ingegneri Padova

La Fondazione Ingegneri Padova collabora come partner all'incontro del 10 ottobre, "Tavola Rotonda quesiti aperti sulle Cacer con GSE e FIP", promosso da Community-CER. In questa intervista, Alessandro Bove , Presidente della Fondazione Ingegneri Padova e relatore dell’incontro, evidenzia il valore di questa rete. Il Presidente della Fondazione Ingegneri Padova, sottolinea inoltre come questa rete consenta di collocare gli ingegneri al centro di relazioni significative, offrendo loro la possibilità di interagire con i diversi attori territoriali coinvolti nella creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e di dialogare con enti pubblici e altre istituzioni.

Community-CER è un'esperienza molto importante per la Fondazione Ingegneri Padova. Entrare a farne parte è stato un desiderio che ci ha visto lavorare per costruire un insieme di relazioni capaci di fornire alla figura dell'ingegnere la possibilità di confrontarsi con i diversi attori territoriali coinvolti nella creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. È anche un modo per porre l'ingegnere al centro di una rete di relazioni che lo vedono confrontarsi con enti pubblici e altre istituzioni, permettendogli soprattutto di costruire legami con enti come il GSE, che è il referente di tutte le attività del progetto. Ecco che quindi questa rete valorizza tutte le figure che vengono coinvolte e offre altresì la possibilità di accrescere quella che è la sostenibilità del territorio.

Registrati ora alla Tavola Rotonda per garantire il tuo posto e partecipare attivamente al dibattito: https://lnkd.in/dSjkEK_Q

Per continuare a ricevere questa newsletter clicca "Iscriviti". Con Community-CER diffondiamo cultura della sostenibilità energetica, formazione e consulenze strategiche.


Fenice Academy - Fondazione Fenice Giacomo Cantarella Alessandro Marsilio Francesco Bicciato Nicola Baggio Marco Ferrero Raffaele Zanon Matteo Corbo Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri Riccardo Tessari Laura Drigo Anna Cascone Paolo Cocchiglia Stefania Burla Daisy Buggio Estella Pancaldi Paolo Arrigoni Comunità Energetiche SPA MASE Luca Masiero Professione Impresa Centro Studi Zenit Project Lab Srl Cecilia Morello Leopoldo Noventa Claudia Chasen GRUPPO TV7 | TRIVENETA SRL Andrea Cau Thomas Messervey Federico Chiopris Michele Andrea Stano Massimo Bolzicco Luca Mangialino Dino Boni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate