La rivoluzione dell'AI Agentica
Tra le AI news di questa settimana:
L’ascesa dell’AI agentica: opportunità e rischi di sicurezza secondo Gartner
Secondo Gartner, l'AI agentica promette di rivoluzionare il settore tecnologico, integrandosi nel 33% delle applicazioni software aziendali entro il 2028 e aumentando il potenziale dell’intelligenza artificiale all'interno delle organizzazioni.
Questa tecnologia consente ai modelli di linguaggio di agire autonomamente con la minima supervisione umana, adattandosi al contesto per completare compiti complessi nel mondo digitale e fisico. Per Gartner, sebbene attualmente ci sia un divario tra assistenti basati su LLM e agenti AI completi, le aziende stanno già implementando prodotti con capacità "agentiche", gettando le basi per un futuro, in cui queste soluzioni saranno centrali in ambiti sempre più estesi.
L'AI sa quando (non) giocare in borsa
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche la gestione della ricchezza, come dimostra G0dSpeed, la prima AI creata dall’agenzia di risk-rating KELONY per generare reddito automaticamente. Presentata al World Protection Forum, questa tecnologia combina un modulo predittivo per valutare il valore dei beni finanziari e una "coscienza sintetica" capace di decidere autonomamente se acquistare o vendere. Diversa dall’IA generativa e dal machine learning, G0dSpeed opera senza basarsi su dati storici, ottenendo rendimenti superiori rispetto agli algoritmi tradizionali. Considerata il "petrolio del XXI secolo", questa AI potrebbe persino essere utilizzata dagli Stati per generare reddito per i cittadini, aprendo nuove frontiere nella creazione di ricchezza.
L'intelligenza artificiale rivoluziona le previsioni meteo
Google lancia GenCast che anticipa il meteo fino a 15 giorni con una precisione senza precedenti. Basato su modelli di diffusione, una tecnologia di intelligenza artificiale generativa che ha già trasformato settori come la creazione di immagini e video, GenCast è stato ottimizzato per considerare la geometria sferica della Terra, producendo scenari probabilistici complessi a partire dai dati meteo più aggiornati. Addestrato su 40 anni di dati storici dell’archivio ERA5 dell’ECMWF, offre previsioni senza precedenti per variabili critiche come temperatura, pressione atmosferica e velocità del vento. In un contesto globale sempre più esposto agli effetti del cambiamento climatico e agli eventi meteorologici estremi, avere accesso a previsioni meteo precise e rapide è fondamentale per proteggere vite umane e ridurre i costi dei disastri naturali. GenCast segna un passo avanti in questo campo, offrendo una precisione superiore rispetto ai principali sistemi attuali, come l’ENS (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).
Recommended by LinkedIn
Ultime dal mondo Athics
Nuovo webinar Athics "AI in Redazione"
Come l’AI sta cambiando il mestiere del giornalista? L'AI contribuisce a migliorare l’efficienza e la produttività all’interno delle redazioni, ma rappresenta anche un rischio per il copyright e la credibilità dei media.
Giovedì 12 dicembre alle 12 in live streaming su Linkedin affronteremo questi temi in compagnia di:
Andrea Dambrosio Caporedattore SkyTG24
Letizia Olivari Direttrice CMI Customer Management Insights
Pierluigi Sandonnini Senior Web Editor Digital360
Athics è l'azienda di cognitive science specializzata in Conversational AI e Analisi Predittiva, che ha sviluppato le soluzioni crafter.ai e PortrAIt Profiling
Segui athics per restare aggiornato sulle ultime AI News!