Quando la leggerezza interna ti porta nuova vitalità
Con quale frequenza avete un #risvegliofelice senza uno specifico motivo?
Con quale frequenza vi accorgete, durante la giornata, di riuscire a rispondere con calma alle #provocazioni, agli #imprevisti o alle #resistenze altrui?
Negli ultimi mesi ho notato una mia progressiva evoluzione sotto questo aspetto...
Qualcuno di voi forse dirà... "Ma come? Non insegni Happiness at Work? Equilibrio emotivo? La gestione del conflitto? Non dovresti allora essere super esperta di questo?"
Beh si certo... infatti sono almeno 12 anni che sto lavorando su me stessa su questi fronti e tanti altri... ma, come dico sempre, noi siamo la "macchina" più complessa di questo creato e ogni lavoro che facciamo su di noi ci apre solamente ad un livello successivo su cui andare a lavorare.
In sintesi: non si è mai arrivati! Altrimenti saremmo illuminati o santi che camminano... ma di illuminati e santi ce ne sono ben pochi attorno a noi... mentre tutti siamo invece in continuo cammino, scoperta, miglioramento.
Detto questo mi sento di condividere con voi che nelle ultime settimane, ed in particolare negli ultimi giorni, sento una energia nuova crescere in me e sento una gioia profonda anche quando mi confronto con situazioni che presentano delle difficoltà, delle sfide e che fanno emergere le resistenze delle persone coinvolte.
In passato avrei vissuto questi "ostacoli" come elementi che rallentavano la mia corsa (corsa verso cosa poi??).
Oggi mi rendo conto che vivo tutto questo come una palestra quotidiana che mi permette di misurare continuamente a che punto sono nel mio percorso.
Non dico che non perdo mai la calma... come detto nessuno è santo... ma sicuramente oggi mi sento una persona molto più ricca grazie ad una migliore capacità di rimanere centrata ed assorbire i colpi - che la nostra amigdala può interpretare come attacchi - senza destabilizzarmi e soprattutto senza riversare sull'altro la mia frustrazione (che nemmeno più si manifesta a dire il vero).
Insomma porto un messaggio positivo per tutti coloro che hanno una parte di sé un po' reattiva... si può fare!! Si può fare senza doversi più controllare... si può raggiungere uno stato di calma interiore e di accoglienza che ci permette di interagire in modo naturale con ciò che ci circonda.
E questo porta una grande, grandissima gioia!
E voi? Cosa vi porta #gioia e #felicità? Vi va di condividere una vostra esperienza?
Formo e alleno Manager, Leader e persone che vogliono impattare sul mondo, nel lavoro e nella vita personale. Sarai tu il prossimo talento a fare la differenza?
3 anniPosso aggiungere anche che quando ti circondi di persone che stanno percorrendo la stessa strada di ricerca e crescita, nei momenti 'no" non ti senti solo. Vale la pena quindi, dove si può, investire sugli altri e, se vogliono, dar loro la possibilità di incamminarsi sulla loro strada. Ogni percorso è un viaggio solitario, ma gli effetti con gli altri sono sempre una grande ricchezza.
Corporate Director | Quality Management System | Pharmaceutical QP (Eligible)| Biologist | Empathetic leadership style | Big-picture thinker and forward thinker
3 anniAnna Piacentini Credo che grazie a un profondo lavoro su #noistessi, rivoluzionando il nostro modo di vivere ed imparando come affrontare e trasformare i #sentimentinegativi si possa imparare a sviluppare un sano, profondo e incondizionato #amore verso noi stessi per sentirci più #felici e #appagati. Questo non significa essere dei #sognatori o avere una bacchetta magica che cancella esperienze ed eventi negativi. Significa piuttosto modificare il modo in cui interpretiamo le esperienze che viviamo, gli eventi che ci accadono e ciò che pensiamo di noi stessi. Significa imparare l’importanza del #perdono e dell'accettazione di noi stessi e degli altri, significa imparare ad ascoltare i messaggi del nostro corpo, a prenderci cura del nostro bambino interiore e ad ascoltare la sua voce... Perchè se non ci ci vogliamo bene, se non ci accettiamo, pur con tutti i #limiti e le #insicurezze che ci caratterizzano, non potremo mai amare gli altri, accettarli e affrontare la vita come una #opportunità e non come qualcosa che ci accade e che subiamo...