Le 3 regole per aprire il locale perfetto e di tendenza

Le 3 regole per aprire il locale perfetto e di tendenza

Aprire un locale, che si tratti di un bar, un ristorante o una pasticceria o qualsiasi altra attività, non è una cosa semplice e immediata. Bisogna tener conto di importanti variabili: scelte fondamentali, che se non vengono fatte o addirittura pensate frettolosamente, possono influenzare negativamente gli affari.

Quali sono i fattori da tenere in considerazione?

Il primo segreto per aprire un’attività di successo è la location che deve essere di facile accesso a tutti e disporre sicuramente di un ampio parcheggio.

Che sia in centro, lungo una statale o in una zona industriale, questo poco importa, l’importante è dare la destinazione più idonea e che sia in grado di attirare la clientela desiderata.

Per esempio, se apriamo un locale in un centro città, sicuramente penseremo ad un locale diurno come una pasticceria o un bistrot molto in voga in questi anni, oppure un lounge bar per un happy hour in tranquillità.

l contrario se si decide di aprire un locale lungo una strada statale o in una zona industriale, l’opzione migliore è sicuramente un posto che possa offrire pranzi veloci e aperitivo per operai e dirigenti. Per aumentare il fatturato si può pensare poi ad una trasformazione nelle ore notturne, magari in un pub con musica dal vivo.


La seconda “regola d’oro ”  è seguire la propria attitude, la propria personalità.

Dare carattere al proprio locale è fondamentale ed è ciò che ci distingue dagli altri. La personalità deve trasparire dall’arredo bar, ma anche e soprattutto dal tipo di locale che si sceglie di aprire.

Chi è amante della notte e ha una vita movimentata, probabilmente si annoierebbe a passare le giornate in una pasticceria e allo stesso tempo chi è abituato ad alzarsi presto la mattina e ama la sera rilassarsi con i propri cari, non è il caso che apra un lounge bar. Insomma: ad ognuno il suo.

Al terzo posto, ma non ultimo e mai trascurabile, riguarda il target a cui rivolgersi. Voglio un locale giovanile o puntare su una clientela più matura? O ancora, preferisco dedicarlo a persone che amano lo sport o la musica?

Attenzione, non stiamo parlando di selezionare la clientela all’entrata, ma a chi fare riferimento quando decidiamo il tipo di arredamento e le forniture.

Queste sono considerazioni che consigliamo di fare prima di iniziare la ricerca dei muri da affittare o comprare: scegliere il posto e la destinazione sbagliata potrebbe influenzare negativamente gli affari.

Se anche tu stai decidendo di iniziare un’attività di somministrazioni alimenti e bevande visita il sito www.intermediazionicommerciali.it per vedere le nostre offerte e contattaci: ti consiglieremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.




Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marino Gambaro

Altre pagine consultate