Revamping e repowering: è questo il momento

Revamping e repowering: è questo il momento

NEL 2024 I PRINCIPALI OPERATORI ATTIVI NELLA PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI HANNO REGISTRATO IMPORTANTI RISULTATI PER QUANTO RIGUARDA LE ATTIVITÀ DI AMMODERNAMENTO DEL PARCO SOLARE ESISTENTE GRAZIE SOPRATTUTTO AL PERIODO UTILE A DISPOSIZIONE PER POTER BENEFICIARE DEGLI INCENTIVI E ALLA POSSIBILITÀ DI INCREMENTARE LA POTENZA A PARITÀ DI SUPERFICIE CON TECNOLOGIE INNOVATIVE. ANCHE IL 2025 POTREBBE ESSERE UN ANNO FAVOREVOLE PER QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ IN ITALIA, DOPODICHÉ SERVIRANNO NUOVE ARGOMENTAZIONI E FORMULE ACCATTIVANTI PER FAVORIRE GLI INVESTIMENTI

È questo il momento migliore per modernizzare e ridare vita al parco fotovoltaico installato in Italia. Lo dichiarano a gran voce i principali operatori di settore attivi nella progettazione, installazione e manutenzione degli impianti solari, che negli ultimi anni hanno raccolto importanti frutti nell’ambito delle attività di revamping e repowering a causa di diverse anomalie su moduli, inverter e strutture di montaggio delle installazioni più datate. Basti pensare che in Italia il 52% della potenza cumulata installata corrisponde a impianti realizzati nel periodo compreso tra il 2007 e il 2014, e quindi a impianti che in alcuni casi si stanno avvicinando a spegnere ben venti candeline.

Da una parte, quindi, bisogna considerare l’invecchiamento dei componenti principali dell’impianto, mentre dall’altra va sottolineato come per le installazioni realizzate in quegli anni, e quindi nel boom degli incentivi dei Conti Energia, non sempre si sia prestata la giusta attenzione in termini di progettazione, scelta dei prodotti, installazione e manutenzione. C’è poi tutta una parentesi da considerare per ciò che riguarda gli eventi atmosferici straordinari che negli ultimi anni hanno colpito molti degli impianti causando usura e danni (è il caso, ad esempio, delle grandinate delle ultime due estati).

Si sono così aperte numerose opportunità di business per gli operatori attivi in questo comparto, soprattutto per le installazioni di taglia industriale e utility scale, che hanno potuto cavalcare l’onda del revamping e repowering grazie a numerose leve commerciali, prime fra tutte il tempo utile rimasto a disposizione per beneficiare degli incentivi, e la possibilità di ridare vita alle installazioni con componenti ancora più innovativi: moduli ad alta efficienza e alta potenza, inverter di stringa, inseguitori monoassiali sono alcuni esempi.

Il vento potrebbe essere favorevole anche per il 2025. I principali player stimano infatti una crescita delle attività di ammodernamento del parco installato anche per il prossimo anno grazie soprattutto ai prezzi di moduli e inverter e al grado di innovazione tecnologica raggiunta. I principali operatori attivi nel revamping e repowering del parco esistente, come dicevamo poco fa, stanno raccogliendo risultati più che positivi grazie in particolare agli interventi su impianti in portafoglio a cui le stesse aziende stanno fornendo servizi di gestione e manutenzione. Attraverso il controllo dei dati, i principali operatori riescono a intervenire tempestivamente di fronte a eventuali under performance delle installazioni e risalire così al problema. La risposta dei proprietari degli impianti è, in molti casi, positiva perché le leve commerciali a favore di revamping e repowering sono molteplici e stanno favorendo la crescita di questa tipologia di interventi.

Per leggere l'articolo completo, clicca qui

Netanel Hansel

Business Development at Solargik

1 mese

Very interesting. Revamping is an amazing example of how technology improvements can exponentially increase value.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Michele Lopriore

Altre pagine consultate