Savona e gli "Ecce bond!" del risparmio
Con il suo riferimento al personaggio di Metone, personaggio chiave de «Gli Uccelli» di Aristofane, il presidente della Consob Paolo Savona ha rivendicato il suo diritto di indicare soluzioni innovative alle nuove sfide che la contemporaneità propone. Un sguardo “laterale” rispetto al problema prìncipe di questa temperie economica e finanziaria: l’aumento del costo della vita. Savona, nella sua relazione annuale di ieri, ha sottolineato la necessità di costruire «portafogli che auto-proteggano i risparmiatori dall’inflazione - dice il presidente Consob -, nel cui ambito gli investimenti in titoli di proprietà svolgano una funzione primaria» (in alternative alle strette delle banche centrali). Il riferimento è agli immobili ma anche agli investimenti in economia reale, asset che ha visto negli ultimi anni i fondi pensione in prima linea nella sottoscrizione diretta e soprattutto indiretta di GeFia, ossia fondi di private equity, private debt o infrastrutture che investono in aziende non quotate.
Il tema non è certo nuovo alla previdenza complementare: anni fa si andò molto vicino alla costruzione di un fondo dei fondi in cui i negoziali avrebbero destinato una porzione dei contributi dei propri iscritti per sostenere l’economia nazionale. A far saltare il progetto la decisione del Governo di innalzare le aliquote sulle performance dei fondi pensione.
Le parole di Savona potranno rilanciare finalmente l’opzione? Il presidente della Consob ha citato una pluralità di strumenti in vario modo coerenti con l'esigenza di proteggere i sottoscrittori dall'inflazione e mettere a disposizione dell'economia reale una porzione del risparmio degli italiani: i Pir, vittime di un numero eccessivo di modifiche normative, gli Eltif ossia i fondi europei che investono nel lungo termine, schiacciati dalla concorrenza dei prodotti dell'industria finanziaria, i BTp Italia, in fase di collocamento in questi giorni per la 17esima emissione. E' appena il caso di ricordare che quest'ultimo strumento offre ai risparmiatori una protezione efficiente dal rischio inflazione proprio quando questa si è impennata, causa fuoriuscita dalla pandemia e guerra in Ucraina.
Conviene il BTp Italia? Guida al titolo indicizzato all'inflazione
Vai al videoforum della serie Imparare a decidere
Consigliati da LinkedIn
Ai risparmiatori ma anche agli istituzionali, cui sarà dedicata la giornata di giovedì per le sottoscrizioni. I fondi pensione, come evidenziato nell’analisi poco sotto, detengono una quota davvero residuale di titoli di debito domestici indicizzati all’inflazione e di conseguenza c’è ampio spazio per aumentare l’esposizione e proteggere il portafoglio previdenziale dei lavoratori. «Ecce bond!», potrebbe dire qualcuno. Non Savona, che ha evitato un endorsement diretto e totale nei confronti del BTp Italia. Ma di fronte all’imperversare dell’inflazione, che comporta positivamente l’erosione del debito pubblico ma anche della ricchezza degli italiani, non si può restare alla finestra, secondo il presidente di Consob, che non ha caso ha sottolineato la necessità di «anticipare analisi economiche, tecniche innovative e proposte politiche in controtendenza alle norme esistenti e ai modi di pensare prevalenti».
Stare alla finestra non basta: se l'inflazione dovesse restare al 6% per tutto il 2022, l'anno prossimo lo Stato si troverebnbe a sborsare una bella cifra per adeguare le pensioni di 13 pensionati al costo della vita: 18 miliardi di euro, secondo Itinerari Previdenziali, più del doppio di quanto speso dallo Stato ogni anno per il reddito di cittadinanza. Una tutela nei confronti di chi ha smesso di lavorare che lascerà chi invece lavora (e in condizioni non sempre ottimali, per tipologia del contratto e reddito) in balia del fluttuare dei prezzi.
BTp Italia, economia reale, fondi dedicati: le opzioni non mancano, ma ciò che manca è la capacità di architettare un ecosistema finanziario coerente sia con le esigenze dello Stato che con quelle dei sottoscrittori retail o istituzionali, in grado di mettere a disposizione investimenti utili per tutti, accontentando entrambi i lati del mercato in un’operazione “win-win”. O, in alternativa, lasciare che il mercato si autoregoli, accettandone nel frattempo le asperità.
Vai a Pensioni24, la newsletter del Sole 24 Ore sulla previdenza pubblica e complementare
--
1 annoQuando un uomo con un bond a lungo incontra un uomo con un immobile, l'uomo con il bond è sempre un uomo morto.