FV commerciale e industriale: un potenziale da 30 GW
OGGI IN ITALIA SI CONTANO POCO PIÙ DI 8 GW DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUI TETTI DI CAPANNONI E AZIENDE, CIRCA IL 37% DI TUTTA LA NUOVA POTENZA CUMULATA. NEL CORSO DELL’ANNO POTREBBE REGISTRARSI UN’ULTERIORE SPINTA DELLA TAGLIA COMPRESA TRA 20 KWP E 1.000 KWP SOPRATTUTTO PER I RINCARI DELLE BOLLETTE ENERGETICHE CHE STANNO CONVINCENDO SEMPRE PIÙ IMPRENDITORI A PUNTARE SUL SOLARE. COME? CON SOLUZIONI VECCHIE E NUOVE: PPA, COMUNITÀ ENERGETICHE, STORAGE DI GROSSA TAGLIA, FORMULE ESCO
Nonostante oggi in Italia gli impianti di taglia residenziale continuino a rappresentare una fetta consistente del cumulato installato, il 92% circa del totale in termini numerici e il 22% in termini di potenza, per i prossimi mesi nel nostro Paese è prevista una maggiore diffusione delle installazioni di taglia commerciale e industriale, quelle che normalmente vengono collocate nella fascia di potenza compresa tra 20 e 1.000 kWp.
I recenti rincari delle bollette energetiche, che in ambito commerciale e industriale rappresentano una voce importante nei bilanci, uniti a una maggiore sensibilità da parte degli end user verso i temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale potrebbero infatti favorire una maggiore diffusione delle grandi installazioni su coperture. Oggi in Italia sono installati impianti di taglia commerciale e industriale per una potenza complessiva di circa 8,3 GWp, il 37% della potenza cumulata installata. Già nei primi nove mesi del 2021 le installazioni di taglia compresa tra 20 e 1.000 kWp avevano registrato un incremento del 30%. Nel dettaglio, gli impianti con potenza compresa tra 100 e 200 kWp hanno segnato un incremento del 17%, del 6% per la fascia compresa tra 200 e 500 kWp e addirittura del 94% per le installazioni di potenza compresa tra 500 kWp e 1 MWp.
Consigliati da LinkedIn
Si tratta di numeri significativi, che potrebbero crescere ulteriormente visto il potenziale in Italia. Secondo quanto emerge da uno studio dell’IEA, se si considerano le coperture a disposizione nel nostro Paese, le installazioni di taglia commerciale e industriale realizzabili porterebbero a una potenza tra i 20 e i 30 GW, che andrebbero ad aggiungersi agli 8,3 GW esistenti. Per fronteggiare il caro energia, che sta colpendo soprattutto le imprese, il fotovoltaico e lo storage potrebbero diventare infatti due ottimi alleati. Ma non mancano le resistenze da parte degli imprenditori, molti dei quali vedono ancora il solare come una scelta non prioritaria. Altri, invece, preferiscono non distogliere risorse dal core business. Ecco perché il mercato offre nuovi servizi e strumenti, sotto forma di innovazione tecnologica, soluzioni finanziarie vantaggiose, formule Esco, PPA, comunità energetiche e tanto altro.
Per continuare a leggere l'articolo, clicca qui